L'Enterprise ha perso il suo capitano.

E no, non parliamo di Kirk/Chris Pine, ma del regista che doveva portare la versione made in Abrams di Star Trek verso il suo terzo capitolo.

Lo ha comunicato per primo il sito Deadline: Roberto Orci ha abbandonato la poltrona del regista di Star Trek 3, lasciando la missione senza un comandante.

Nessuno dei siti che hanno riportato la notizia ha, al momento, idea del motivo che ha portato alla sua uscita di scena: per poter girare questo terzo capitolo Orci aveva declinato l'offerta di girare il film sui Mighty Power Rangers, e si sarebbe oltretutto trattato del suo esordio assoluto nella regia, visto che malgrado abbia seguito la realizzazione di numerose serie tv e film, lo sceneggiatore non aveva mai girato un singolo episodio.

Senza contare che per seguire il suo progetto di espandere le sue capacità alla regia, Orci aveva sciolto la sua pluriennale collaborazione con Alex Kurtzman, pur rimanendo impegnato come produttore esecutivo delle loro serie tv.

Il sito Badass Digest riposta il rumor che il problema alla base della sua uscita di scena fosse legato allo script, opera del duo Patrick McKay e John D. Payne, al punto che la Paramount avrebbe fermato del tutto la produzione mentre la discussione sulla direzione del plot andava surriscaldandosi.

Orci rimarrà comunque impegnato col sequel nelle vesti di produttore esecutivo, mentre sempre Deadline riporta la voce non confermata secondo qui la Paramount sarebbe interessata a coinvolgere Edgar Wright, regista noto per avere abbandonato la produzione di Ant-Man per la Marvel a causa di divergenze creative.

Star Trek 3 è previsto in uscita in un punto imprecisato del 2016, per farlo combaciare con il cinquantesimo anniversario della saga, motivo per cui, con un inizio delle riprese previsto l'anno prossimo, la major dovrà correre velocemente ai ripari, affinchè l'equipaggio dell'Enterprise possa cominciare effettivamente il suo viaggio quinquennale, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima.