Il pantheon creato dal grande Howard Phillips Lovecraft è ricco di orribili entità, immortali perché degradate oltre ogni immaginabile limite.

Una delle più misteriose e ambigue è il gigantesco Dagon, adorato dai Deep One, gli abitatori degli abissi che infestano gli oceani della Terra; la natura stessa di questo essere è sconosciuta, sicuramente le sue rare uscite dal liquido mantello che lo nasconde significano morte, pazzia e distruzione.

L'opera del "solitario di Providence" ha ispirato decine, se non centinaia, di autori e registri, stavolta è Fred Chappell a rebdergli omaggio.

Chappel è uno scrittore e poeta nato in North Carolina la cui narrativa è spesso anbientata nel sud degli Stati Uniti, e anche Dagon non sfugge a questa regola.

Il romanzo narra la storia di un giovane,  Peter Leland, che torna nella fattoria dei nonni dove ha trascorso l'infanzia per finire di leggere un antico libro.

Queste le premesse per un horror teso e moderno, che nel 1968 ha vinto il premiodell'Académie française come migliore libro straniero dell'anno.

Completa questo numero di Urania Horror il romanzo breve Il sentiero dei mille sospiri, di Stefano di Marino.

La quarta di copertina.

Ereditare un’antica villa e perdercisi. Andare via da tutto e dimenticare le ossessioni della società invadente, prosaica. Ma anche nelle fughe meglio progettate possono nascondersi pericoli insidiosi, e non si tratta soltanto della solitudine. Il protagonista di questo romanzo è tenuto in cattività da qualcosa che sfugge a ogni definizione, a una mostruosità della notte dei tempi; e la sua disintegrazione, raccontata con perfetta obiettività, è accompagnata dal ritmo di una formula che poche gole umane sono in grado di pronunciare: Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn.

L'autore.

FRED CHAPPELL

Maestro della letteratura meridionale americana, Chappell (nato nel 1936) ha pubblicato numerosi libri di poesie, romanzi e racconti. Con Dagon ha scritto uno dei più apprezzati horror moderni, riconosciuto dall’Académie française miglior libro straniero dell’anno.

Completa il volume il romanzo breve IL SENTIERO DEI MILLE SOSPIRI di STEFANO DI MARINO, un horror-action insuperato nel suo genere