Si risente parlare di Matt Smith, trentaduenne attore britannico nato a Northampton, universalmente noto agli appassionati fantascientifici per aver ricoperto, e con un certo brio, il ruolo del Dottore nelle tre stagioni dal 2010 al 2013 di Doctor Who, nelle quali la serie ha avuto una decisa virata avventurosa che ha fatto storcere il naso a qualche fan storico. Resta il fatto che l'interpretazione di Smith del Signore del Tempo ha lasciato il segno, con tanto di nomination ai premi BAFTA, a dimostrazione del suo sicuro talento. E dopo la partecipazione a Terminator: Genisys, rivisitazione/reboot della saga storica, per Smith è in arrivo un ruolo da protagonista in un'altra produzione di peso.

È infatti notizia di questi giorni che l'attore è entrato a far parte del cast di Patient Zero, thriller fantascientifico di genere "zombesco" in fase di pre-produzione, e le cui riprese dovrebbero partire all'inizio del 2015. La storia è così riassumibile: l'umanità è alle prese con l'ennesima pandemia, originata da una mutazione del virus della rabbia, che ha trasformato gran parte degli esseri umani in mostri assetati di sangue. Un uomo che sembra immune al virus, e stranamente in grado di comunicare con gli infetti, si imbarca in un viaggio alla ricerca del Paziente Zero, ovvero colui che ha dato origine alla pandemia, nella speranza di trovare una cura per la moglie contagiata.

Se a qualcuno questa trama ricorda vagamente il romanzo World War Z di Max Brooks, ebbene non si sbaglia. In questo caso però si tratta di uno script originale firmato da Mike Le, autore e illustratore americano noto nel mondo dei comics per aver fatto parte del team di autori di The Walking Dead e per la serie Mayhem!, mentre per il cinema ha scritto la sceneggiatura del prossimo horror Dark Summer. La regia del film è invece affidata all'austriaco Stefan Ruzowitsky, autore della serie horror Anatomy e vincitore di un Oscar per il miglior film straniero del 2007 con il dramma The Counterfeiters.

Così Smith si troverà nuovamente a che fare con gli zombie, o simili, visto che in questo periodo sta girando la trasposizione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, la versione horror di uno dei capolavori di Jane Austen firmata da Seth Grahame-Smith. In Patient Zero invece Smith si affiancherà nel cast a Natalie Dormer, una delle eroine di Il Trono di Spade e già nel cast di Hunger Games: Il canto della rivolta.  Vedremo se anche alle prese con un genere di storie completamente diverso Smith riuscirà a mantenere la stessa verve dimostrata nelle avventure del Dottore.