La settimana scorsa, la notizia, o meglio rumor, che ha fatto il giro della rete era legata all'arrivo del primo trailer di Star Wars: The Force Awakens. Si era vociferato che sarebbe stato proiettato prima di Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1, poi che sarebbero stati gli spettatori di Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate ad avere la possibilità di scoprirlo. 

Poi, ieri sera, arriva una conferma: la catena di cinema Regal Entertainment postava l'elenco delle nove sale (americane ovviamente) in cui sarebbe stato proiettato il primo trailer, durante il giorno del ringraziamento, prima di tutti i film previsti in proiezione.

Subito dopo arrivava anche la catena AMC Theatres, che via twitter comunicava di essersi aggiudicata la possibilità di proiettare il trailer nello stesso giorno.

A togliere ogni dubbio ci ha infine pensato JJ Abrams, sempre su twitter, con questa foto:

"Una piccola occhiata su ciò a cui stiamo lavorando, questo venerdi in alcune sale selezionate. Spero ve lo godiate e vi auguro il più eccellente dei giorni del ringraziamento! Ah, saranno 88 secondi."

Esiste anche una descrizione, riportata (almeno in teoria) da chi ha già avuto modo di vederlo: veloci inquadrature dei protagonisti mentre la colonna sonora sale fino a sentire una voce femminile, forse quella di Daisy Ridley, dire sottovoce "svegliati", seguito dal titolo del film.

Ma questa è solo la punta dell'iceberg dei rumor legati al film. Ciò che ha davvero spiazzato i fan della saga è stata la voce che ha riportato nientemeno che il finale di The Force Awakens. Ora, malgrado non ci siano conferme né smentite, vi consigliamo di non proseguire oltre se non volete potenziali anticipazioni prima dell'entrata in sala.

Siete pronti?

Bene, i giornalisti di Starwars7news.com, sito che negli ultimi tempi ha divulgato buona parte delle "dichiarazioni da persone misteriose interne alla produzione", avrebbero le prove che la notizia arrivata sulla scena finale sia del tutto vera. E che sia vera la voce secondo la quale uno dei personaggi originali uscirà di scena tragicamente, ma non quello di cui tutti hanno parlato finora: "Luke non morirà, semmai il contrario. Ci sarà uno scontro nella sequenza finale e lui cercherà di uccidere il personaggio interpretato da Adam Driver, ma Han Solo si metterà tra i due, con il risultato di essere colpito in modo mortale, il che restituirà la sanità mentale a Luke.

In punto di morte, Han prega Luke di non uccidere Driver, di fidarsi di lui, che tutto andrà bene alla fine e che non soccomberà al lato oscuro. Lo Jedi accetta di non ucciderlo e sarà un grande errore, come vedremo in Episode VIII e IX. Perché la "Forza si risveglia" (riferimento al titolo originale The Force Awakens), nel peggiore dei modi nel personaggio di Driver, che è il figlio di Han e Leia, dopo aver visto il padre ucciso da Luke".

Ricordate gli storyboard comparsi online tempo fa?

Quello riportato qui sopra è legato proprio alla scena finale: "Il personaggio di Driver è stato ferito durante lo scontro: ha una cicatrice sul volto e gli manca la mano destra, tagliata da Luke. Dopo il funerale di Han, vediamo Driver indossare una maschera e un mantello, raccogliere l'elmetto di Darth Vader con la sua mano bionica, mentre nei suoi occhi compare un bagliore sinistro".

Che siano notizie che un giorno vedremo confermate o meno, che sia un abile lavoro di depistaggio del maestro dell'inganno JJ Abrams, tutto questo è rappresentativo del livello di attesa e aspettativa che circonda il film che cambierà di nuovo il paesaggio cinematografico.

E Star Wars: The Force Awakens, in uscita il 18 dicembre 2015, sarà solo l'inizio di un lungo e grande viaggio in una galassia lontana lontana...