È ormai chiaro che Star Wars - Episode VII avrà un doppio scopo: riportare in auge la saga di fantascienza più attesa di tutti i tempi, ma soprattutto spalancare le porte dei cinema al suo intero universo. Non a caso, oltre a Episode VII - VII - IX, mamma Disney ha in programma tre spin-off dedicati agli assoli di alcuni dei personaggi canonici, i cui nomi non sono ancora stati ufficializzati, anche se si parla insistentemente di un giovane Han Solo e di Boba Fett, tutti capitoli che andranno a intrecciarsi tra loro in modo non dissimile da quanto accade nell'universo cinematografico Marvel.

Anche i registi sono quasi tutti stati confermati. Dopo JJ Abrams al comando di Episode VII, sarà il turno di Rian Johnson, arrivato alla ribalta con Looper, che si occuperà di Episode VII e Episode IX. Sul versante spin-off abbiamo invece Josh Trank, che dopo Chronicle ha avuto in gestione i rinati Fantastici Quattro e Gareth Edwards, in arrivo da Godzilla (e prossimamente Godzilla 2).

Tutti registi in arrivo dal cinema indipendente e a basso, se non bassissimo, budget. Hanno attirato l'attenzione delle majors, che li hanno coinvolti per la loro capacità di apportare un tocco nuovo a un mondo classico.

Diventa così interessante la scoperta di un altro neo regista di nome A.J. Edwards che di recente ha dato una risposta interessante in un contesto del tutto scollegato: è successo durante un Ask Me Anything (chiedetemi tutto) che ha reso famoso Reddit, dove il novello regista stava presentando il suo primo film The Better Angels (storia di un Abraham Lincoln da giovane) che vede anche la presenza di Diane Kruger (The Bridge) dopo una carriera come montatore per Terrence Malick.

Alla domanda su quanto ci fosse di vero su un suo coinvolgimento nel mondo di Star Wars ha risposto: "Ne stiamo parlando, non posso ancora dirvi niente". Per poi aggiungere "Il film sarà incentrato su Mace Windu".

Come forse ricorderete, Mace Windu/Samuel Jackson, era uno degli Jedi che nella trilogia prequel arrivava a capire troppo tardi che Palpatine/Ian McDarmid era il vero problema per la galassia, ma prima che potesse cambiare il corso degli eventi si vedeva tagliare la mano che reggeva la spada laser da Anakin Skywalker/Ayden Christensen per poi essere lanciato fuori dalla finestra dallo stesso Palpatine.

Chiunque conosca il modo di lavorare di JJ Abrams (ma non solo il suo) sa che laddove non ci sia un cadavere non c'è necessariamente un morto e appare strana l'idea di creare uno spin-off su un personaggio che allo stato attuale non potrebbe tornare negli episodi principali, come accadrà con i (Potenziali) Han solo e Boba Fett.

Ovviamente, al momento si tratta solo di teorie, ma voi cosa ne pensate, Mace Windu merita di tornare nel mondo di Star Wars?