Tra i registi che frequentano il cinema fantastico hollywoodiano Christopher Nolan è probabilmente, al momento, quello più apprezzato dalla critica. Buona parte della sua produzione è ascrivibile alla grande famiglia del fantastico, in particolare la trilogia di Batman e i due film che ha girato tra un "cavaliere oscuro" e l'altro, The Prestige e Inception. Ma è la prima volta che si dedica alla pura fantascienza, con tanto di astronavi.

Interstellar ha suscitato fin dalle prime notizie una grandissima aspettativa, soprattutto negli appassionati di fantascienza. Forse persino eccessive, al punto che molti resteranno delusi se non si troveranno di fronte un capolavoro almeno del livello di 2001 Odissea nello spazio. Il voto medio su IMDb al momento è stratosferico (9,3), ma i voti sono ancora pochi (meno di diecimila). Il giudizio della critica non è così entusiastico, ma diciamocelo, quando mai la critica ha capito di fantascienza? Quanti critici cinematografici possono apprezzare un buco nero mostrato nel suo vero aspetto, calcolato e sostanzialmente "scoperto" proprio per realizzare questo film?

Il protagonista è Matthew McConaughey, al suo secondo film di fantascienza dopoContact. Nel cast anche Anne HathawayMichael CaineMatt Damon.

Il film

Interstellar racconta una specie umana che deve fronteggiare il suo momento più difficile: l'esaurimento delle risorse, i danni all'ambiente, la fame. La sua ultima speranza è sfruttare un wormhole appena scoperto, un tunnel spaziale, per trovare un pianeta extrasolare adatto alla vita. Ma gli astronauti inviati in missione dovranno lasciare i loro affetti sapendo di non poterli mai più vedere, perché il tempo sulla Terra scorre molto più velocemente rispetto al loro, e quando torneranno i loro figli saranno già morti.

Il trailer

Interstellar (Interstellar, 2014) di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley, John Lithgow, Casey Affleck, Michael Caine.