Il romanzo Il principe Lestat (Prince Lestat, 2014) della scrittrice Anne Rice segna il ritorno in libreria di un personaggio che ha affascinato milioni di lettori: il vampiro Lestat de Lioncourt la cui prima apparizione avvenne nel 1976 con il  romanzo Intervista col vampiro, primo volume della serie “Cronache dei vampiri” che rese celebre la scrittrice.

Il grande successo di questo primo romanzo fu ampliato e divenne mondiale quando, nel 1994, avvenne il passaggio al grande schermo con interpreti del calibro di Tom Cruise nei panni di Lestat, Brad Pitt (Louise de Pointe du Lac), Antonio Banderas (Armand), Kirsten Dunst (la bambina di nome Claudia) e altri ancora.

La serie è andata avanti per molti anni, poi la Rice, che aveva liquidato le altre serie di vampiri come Twilight come “vampiri da liceo” affermando anche di non essere interessata ai ragazzi-vampiro addomesticati della porta accanto, era passata ad altri interessi. Il filone dei vampiri è cresciuto e ha prosperato per poi spegnersi quasi completamente. 

Un nuovo romanzo di questa serie mancava da poco più di dieci anni e ora arriva Il principe Lestat a colmare questo vuoto.

Il presente romanzo si apre con il mondo dei vampiri in piena crisi, in tutto il mondo avvengono massacri dei vampiri singoli e questo avviene in città come Parigi, Mumbai, Hong Kong, San Francisco e altre. Sono massacri simili a quelli effettuati da Akasha in La regina dei dannati.

E nel romanzo il lettore ritroverà i personaggi che l’autrice ha descritto nei precedenti volumi come l'eternamente giovane Armand, il cui volto è quello di un angelo del Boticelli; Mekare e Maharet, Pandora e Flavio, David e Marius. Ma il personaggio più avvincente è, e resta, il principe Lestat che forse è l’unica grande speranza di salvezza dei Non-Morti.

Un brano

"Lestat scrisse ancora una volta la vicenda. E così la storia di origini e antiche battaglie, di guerre per il controllo del Sangue Tenebroso divenne conoscenza comune della tribù dei Non Morti nel mondo intero. La consapevolezza di condividere un legame comune, una storia comune, radici comuni divenne retaggio di tutti i bevitori di sangue sparsi per il mondo...

Questa è la storia di come quella conoscenza trasformò per sempre la tribù e il suo destino."

L’autrice

Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un’autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre.

Presso Salani sono apparsi La regina dei dannati, L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo.

Anne Rice ha scritto romanzi e racconti anche con lo pseudonimo di Anne Rampling e di A.N. Roquelaure (Il risveglio della bella addormentata, Sperling)

Il libro

Dolenti e magnifici, specchio oscuro delle nostre più ancestrali paure e del nostro eterno e inappagabile desiderio di immortalità, i vampiri sono tra noi. Vittime delle loro passioni, si muovono seduttivi e terribili nel mondo di oggi come in quello di ieri, scavalcando le ere e i confini geografici nello spazio di un giorno, pronti a scatenare le antiche e potenti forze della notte sul mondo ignaro, pronti a succhiare il sangue umano per vivere... Se può essere considerata vita la loro eterna dannazione.

Ma ora qualcuno (qualcosa?) sta colpendo il mondo cristallizzato e terribile dei Non Morti. Da Parigi a Mumbai, da Hong Kong a Kyoto a San Francisco, una Voce misteriosa spinge i Bevitori di Sangue a combattersi tra loro, e sembra essere tornato il tempo dei Grandi Roghi. Anche il Principe Lestat la sente sussurrare e piangere nella propria mente... Che cosa vuole la Voce? Come potrà la tribù dei Non Morti sconfiggere questa forza immane che ha gettato tutti nel panico?

Con la sua scrittura immaginifica, visionaria e sontuosa, Anne Rice torna al mondo affascinante dei vampiri, intrecciando le storie dei suoi personaggi più amati: il bellissimo Armand, Mekare e Maharet, Pandora e Flavius, e ancora David Talbot, generale superiore del Talamasca, mentre su tutti domina, pericoloso e ribelle, l’abbagliante principe Lestat, forse unica speranza di salvezza per i Non Morti...

Anne Rice, Il principe Lestat (Prince Lestat, 2014), traduzione Sara Caraffini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 1161, pagg. 556, euro 19,90