Giovedì inizia Lucca Comics & Games, il più importante appuntamento Italiano dedicato al fumetto ed in generale all'intrattenimento giovanile. Pur essendo Comics & Cosplay il vero vanto della kermesse toscana anche il gioco ha un suo ruolo importante ed uno spazio dedicato: un padiglione intero allestito all'esterno delle mura cittadine. 

Per gli editori Italiani Lucca è un evento assolutamente imperdibile che segue sempre di pochi giorni la Fiera del Gioco di Essen. Sono quindi tantissime le novità editoriali presentate ma, ovviamente, ci concentreremo su quelle in qualche modo legate al mondo della fantascienza.

LEGO, per festeggiare i 15 anni della sua serie Star Wars, metterà in scena la prima Star Wars Bulding Experience italiana a cui gruppi di 20 persone per volta potranno partecipare, previa iscrizione allo stand LEGO per costruire un Darth Vader di oltre due metri di altezza con più di 50 mila mattoncini. Allo stand saranno inoltre in esposizione molti modelli della serie Star Wars

Le sorprese per gli amanti di Star Wars non sono però finite: allo stand Hasbro ci saranno le action figure tratte dalla nuova serie Star Wars Rebels. Hasbro festeggia anche i 30 anni della serie Transformers con una mostra che ripercorre la storia di questi fantastici robot. Si potrà inoltre provare in anteprima Grimlock Stomp & Chomp, un Dinobot alto oltre 50 cm e lungo più di un metro, dotato di suoni e luci tratti dall’ultimo kolossal firmato Michael Bay. Gli appassionati di supereroi potranno partecipare all’Hero Mashers Tournament dando vita a supereroi totalmente personalizzati grazie all’innovativa linea Hero Mashers. La tecnologia sbarca anche nel più classico dei giochi da tavolo: Monopoly festeggia i suoi 80 anni con My Monopoly, una versione del gioco totalmente personalizzabile grazie all'uso di un App. 

A Lucca sbarca, ancora una volta, anche il fantastico mondo di Dofus e Wafku. Saranno presentati allo stand Ghenos Games Krosmaster Jr e il Dual Pack con Re Nida e La Regina dei Ladri. Ci saranno anche tornei ed eventi dedicati a Krosmaster Arena. Sempre allo stand Ghenos l'ultima invenzione di Lorenzo Silva: Co-Mix, un gioco in cui dovrete inventare una storia a fumetti e raccontarla agli altri giocatori in maniera avvincente. 

Asterion presenta tante novità: le più interessanti per noi lettori di Fantascienza.com sono Hyperborea, gioco da tavolo strategico in un mondo alternativo e Zombie Kids.

La grande novità di dV Giochi, editori del famosissimo Bang!, sarà Dark Tales, gioco di carte ambientato in un mondo fantastico. 

Per gli amanti di Star Wars ottime notizie anche da Giochi Uniti: finalmente in Italia X-Wings: Assi Ribelli, per dare ulteriore vita alle battaglie tra astronavi di X-Wings. Dall'autore di Magic una nuova grande espansione per il gioco Netrunner: Android Netrunner LCG: Creazione Controllo Espansione. Infine Kingsport Festival, nuovo gioco da tavolo nell'inquietante mondo di Lovecraft

Tornano le battaglie tra mostri in King of New York, di Uplay.it mentre Winterlair lancia Everzone, un gioco di carte in un futuro dilaniato dalle guerre. 

Nel settore giochi di ruolo, oltre ai già annunciati ESPer froce 5012 e Warzone: l'alba degli eroi ci sarà anche Freak Control, ambientazione per Savage Worlds basata sulle realtà parallele e Namess Land: i giorni della fiamme, espansione per Namess Land. Interessanti novità anche da Coyote Press: Steam & Fog, gioco di ruolo steampunk, Precious, il primo gioco di ruolo sulla pena di morte. 

Se volete una lista completa (o quasi) delle novità, non solo a tema fantascientifico, per gli amanti dei giochi da tavolo vi suggerisco di leggere l'articolo su La Tana dei Goblin. 

Buon gioco e ci vediamo a Lucca