Robert Downey jr lo aveva anticipato poco tempo fa: "Prima di quanto pensiate la Marvel farà un annuncio che risponderà a tutte le vostre domande". Il riferimento era all'incerto futuro dei film in assolo di Iron Man, visto che il quarto capitolo sembrava caduto nel limbo e il contratto dell'attore al momento include solo Avengers - Age of Ultron e il ben lontano The Avengers 3. Ma ieri le carte in tavola sono cambiate drasticamente: ci ha pensato Variety, riportando in esclusiva la notizia che ha spiazzato la rete: Robert Downey jr sta per firmare per comparire non in Iron Man 4, ma bensì in Captain America 3.

Ma non si tratterà solo di un cameo glorificato: il film, che racconterà le conseguenze di Age of Ultron, e vedrà Tony Stark mettere in moto gli eventi che porteranno alla famosa saga a fumetti intitolata Civil War.

Nel film, come nel fumetto, si andranno a creare due fronti intorno al Superhero Registration Act, una legge che obbliga tutti i supereroi a dichiarare le propria identità e a lavorare come forza di polizia legata al governo. Da un lato avremo Captain America/Chris Evans, contrario al SRA perché viola le libertà civili, dall'altro tutto il potere di Tony Stark, che è favorevole affinché la legge venga varata, il che porta alla fuga di Steve Rogers insieme ad altri supereroi per evitare di essere arrestati.

Di fatto, questo rende Iron Man una sorta di cattivo del film, ma soprattutto da peso ai due rumor circolati in rete recentemente: la morte (più o meno temporanea) di Steve Rogers, ma soprattutto la divisione in due capitoli di The Avengers 3, dove nel primo atto non dovrebbe comparire il team come lo conosciamo, ma altri eroi al comando di Tony Stark contro la minaccia di Thanos, e solo dopo la loro sconfitta, nella seconda parte, vedremo Thor, Captain America, Hulk, Iron Man, Hawkeye e la Vedova Nera, tornare a combattere insieme.

E soprattutto, dare il via a una nuova fase cinematografica Marvel, che garantirebbe il ritorno di Robert Downey Jr in The Avengers 4, grazie a un contratto che farà impallidire i 50 milioni di dollari guadagnati con Avengers.

Ora diventa più chiaro l'altro annuncio di mamma Marvel: il reboot a fumetti proprio di Civil War, che dovrebbe fare da ponte tra Avengers 2 e Avengers 3.

Come ha ben fatto notare The Hollywood Reporter, per creare il contesto narrativo necessario a una Civil War cinematografica, la Marvel deve drasticamente aumentare il numero degli eroi presenti nell'universo sul grande schermo: l'arco narrativo vedeva tra gli altri I Fantastici Quattro (divisi sui due schieramenti), She Hulk, Doctor Strange, Ant-Man, Spider-Man, Cable e molti altri, inclusi i personaggi di prossimo arrivo su Netflix.

Captain America 3 è previsto in arrivo il 6 maggio 2016, voi cosa dite, i tempi sono maturi per vedere lo scontro tra supereroi sul grande schermo?