Anno 2046. La città di Saint Louis è stata ribattezzata con il nome di Defiance (Resistenza) perché è da lì che quindici anni prima si è sparso il germe della reazione che ha ottenuto una specie di pace sul pianeta Terra. E Defiance è il luogo dove è ambientata l'omonima serie televisiva (attualmente in onda sul canale satellitare AXN) e che per espansione da il nome anche al gioco MMO disponibile per PC e consolle.

Come ormai è noto SyFy, ovvero il canale che fino al 2009 si chiamava SciFi Channel (cioè quando aveva appena terminato di produrre e mandare in onda quel gioiellino che risponde al nome di Battlestar Galactica) dopo il cambio di brand (e di proprietà, venne infatti acquistato da NBC) è colato bellamente a picco seguendo una politica di programmazione che prediligeva strani reality “a caccia di fenomeni paranormali e non” insieme a produzioni di film TV che in un lontano futuro torneranno di moda (forse) come le produzioni di serie Zeta degli anni passati, da un paio di anni a questa parte, invece, sembra voglia riappropriarsi della specificità racchiusa nel suo nome: produrre fantascienza, e, nell'ambito delle nuove serie messe in programma, è spuntata Defiance.

Il timone della serie è in mano a Rockne S. O' Bannon che quantomeno dovrebbe essere conosciuto per Farscape (una delle Space Story più piacevoli passata in TV dal 1999 al 2003).

E veniamo alle basi narrative della serie.

In una galassia lontana lontana è avvenuta una catastrofe e le sette razze che la abitavano si sono trovate a vagare per lo spazio in enormi astronavi/arche per cercare un nuovo posto dove vivere.

Le sette razze (denominate comunitariamente Votan) sono quindi approdate sulla Terra chiedendo asilo. Non c'è voluto poi tanto per scatenare una guerra, ovviamente, e la Terra ne ha fatto pesantemente le spese a causa non solo delle armi degli alieni ma anche per i dispositivi di tecnologia terraformante delle navi/arca che sono stati scatenati sul pianeta rendendolo una Terra in tutto e per tutto nuova per zone climatiche, vegetazione, orografia e fauna.

I protagonisti della serie sono un padre ed una figlia (adottiva) il primo un ex militare di nome Joshua Nolan (interpretato da Grant Bowler) e la sua figlia (adottata grazie al fatto che Nolan ha ucciso i suoi genitori che la sottoponevano a vessazioni di ogni tipo) di razza Irathient, Irisa Nyira interpretata da Stephanie Leonidas.

Li incrociamo nel pilot mentre si dirigono ad Antarctica (ormai un vero paradiso tropicale) svolgendo il lavoro più redditizio dei vagabondi di questa nuova terra: i cacciatori di manufatti poiché le navi/arche sono sì rimaste in orbita

Tutti i protagonisti di Defiance
Tutti i protagonisti di Defiance
attorno alla terra ma di tanto in tanto una parte di esse precipita sul pianeta portandosi dietro tecnologia che, se opportunamente sottratta e “ripulita” può fare la ricchezza dei cacciatori.

Tuttavia la coppia padre/figlia si trova a deviare verso la ex Saint Louis (casualmente anche città natale del protagonista nonché dotata del riconoscibilissimo Gateway Arc) ed attuale Defiance dove finalmente cogliamo tutto l'aspetto western della serie.

L'economia è basata sull'estrazione di minerali da cunicoli che portano anche alla Saint Louis originaria e nei quali si trovano perfino strani oggetti che aprono storyline misteriose, la città è governata da un sindaco (Julie Benz, vista in Dexter e No Ordinary Family) con relativi consiglieri che hanno rapporti complicati tra loro e con una specie di Repubblica Terrestre che vorrebbe assurgersi il ruolo di governo centrale, obiettivo difficile a causa delle comunicazioni il cui stato è retrocesso di almeno un secolo.

Nella città si identificano subito le due famiglie rivali: quella dell'imprenditore minerario Rafe McCawley (umano, interpretato da Graham Greene, il nativo americano con un nome da scrittore di spy story) e quella dell'arrampicatore sociale alieno Datak Tarr (di razza Castithan interpretato da Tony Curran) le cui ambizioni sono indotte e dirette dalla moglie Stahma Tarr (interpretata da Jaime Murray che dopo Hustle ha saltato il fosso e interpreta solo cattive a tutto tondo da Dexter a Spartacus).

Attorno a loro politicanti subdoli e traditori, mentori altrettanto infidi con piani da scoprire e perfino la Prostituta dal Cuore D'Oro con tanto di bordello bene avviato sorella del sindaco e interesse amoroso del protagonista (interpretata da Mia Kirshner).

Già, perché Nolan e Irisa si dimostreranno essenziali nella difesa di Defiance e alla fine del pilot sceglieranno di restare in città grazie a Nolan che accetterà di diventare il nuovo sceriffo (o conestabile  in stile Deep Space Nine se vogliamo).

O' Bannon ha sempre avuto occhio per la problematica dell'integrazione, sin dal suo Alien Nation, passando per Farscape dove spesso erano proprio gli umani (chiamati Pacificatori) a rivestire il ruolo  dei “cattivi” nei confronti delle numerose altre razze variegate per aspetto e cultura.