Una lontana stella del cielo australe, una stazione spaziale, un laboratorio avanzatissimo, un esperimento scientifico importantissimo, queste le premesse da cui Greg Egan sviluppa il suo romanzo La scala di Schild.

A volte gli esperimenti falliscono, a volte riescono bene, in questo caso il tentativo di creare il neovuoto riesce troppo bene.

Il Silenziatore, avanzatissimo laboratorio schermato contro ogni influenza esterna, è il primo manufatto a essere assorbito dal neovuoto, che si rivela instabile e con una preoccupante tendenza a espandersi.

Seicento anni dopo la brillante dimostrazione della teoria della gravità quantistica a loop il neovuoto è ancora in crescita, dopo aver fagocitato interi sistemi stellari e aver diviso gli scienziati.

C'è chi vorrebbe trovare il modo di fermare l'anomalia e chi la considera una grande opportunità per la ricerca, certo è che il neovuoto non ha ancora svelato la sua vera natura.

La quarta di copertina.

Fase 1: su una lontana stazione spaziale, Cass e altri scienziati creano una microscopica area dineo-vuoto, con particelle e leggi fisiche diverse da quelle della materia ordinaria. Fase 2: l’esperimento ha successo e il neo-vuoto si rivela più stabile non solo del previsto ma anche della materia ordinaria. Fase 3: sarà quest’ultima a soccombere. A poco a poco il neo-vuoto si allarga, divorando la stazione e i sistemi solari circostanti. Fase 4 (seicento anni dopo): l’umanità si è abituata all’idea di vivere in una sorta di continua fuga da questo mostro del cielo. Ma non tutti vogliono scappare, tanto più che adesso esiste la “Scala di Schild”, il sistema che permette il passaggio attraverso due universi…

L'autore.

GREG EGAN

Il più famoso scrittore australiano di sf è nato a Perth nel 1961. Greg Egan è ritenuto uno degli autori scientifici meglio preparati e i suoi romanzi sono vere e proprie avventure ai limiti della conoscenza. Di lui “Urania” ha già pubblicato Distress (1995, n. 1437), Axiomatic (1995, n.—1470), Diaspora (1997, n. 1460), i racconti di Luminous (1998, n. 1412) e questa Scala di Schild (prima ed. 2002, n. 1490).

Greg Egan,  La scala di Schild (Schild's ladder, 2001), Urania Collezione 141, traduzione Riccardo Valla, pagine 234, Mondadori, Euro 5,90