Come sappiamo, la strada della saga cinematografica Marvel è ancora lunga: Avengers - Age of Ultron uscirà il primo maggio 2015, Ant-Man il 17 luglio 2015, Captain America 3 il 6 maggio 2016, Doctor Strange l'8 luglio del 2016, senza contare Guardians of the Galaxy 2 (28 luglio 2017), Black Panther, ancora in fase di sviluppo e tutti gli altri titoli ancora da svelare fino a quella meta lontana che è il 2029, ovvero fin dove è arrivato il piano strategico di Kevin Feige, la vera mente creativa dietro il successo Marvel al cinema e in tv. Diventa quindi ovvio che i media stiano guardando molto avanti, ben oltre i prossimi appuntamenti, verso l'atteso momento in cui gli Avengers dovranno scontrarsi con il titano pazzo e immortale conosciuto come Thanos, che ha fatto la sua comparsa nei titoli di coda di The Avengers e (velocemente) in Guardians of the Galaxy.

Perché in fondo tutto ruota attorno a lui, al supercattivo in grado di mettere in ombra tutti gli avversari visti finora nei film in assolo, che ha il volto di Josh Brolin. Al punto che il sito Dailymarvelite ha postato uno scoop non indifferente. Riportando le classiche fonti vicino alla produzione, che loro dicono essere state ampiamente verificate, la battaglia contro Thanos avrà bisogno di più di un film perché le venga dato il peso necessario. Infatti la gigantesca battaglia tra il superteam e il titano pazzo è così complicata che richiederà due film per essere svolta adeguatamente.

Tutto ruota intorno al titolo misterioso annunciato per il 3 maggio 2019: le testate di settore si erano dette certe che fosse la data di uscita di Avengers 3, ma poco dopo Kevin Feige forniva alcuni indizi che indicavano il 4 maggio 2018 come periodo previsto per l'uscita del film.

Secondo la testata, il motivo è semplice: lo scontro del secolo inizierà nel maggio 2018 e si concluderà nel maggio 2019. Quello che le loro fonti non rivelano è se avremo a che fare con un unico film diviso in due parti (come accaduto spesso negli ultimi tempi, vedi Lo Hobbit, Harry Potter, Hunger Games) o se si tratterà di una storia divisa in due: la prima parte avrà una conclusione definita che getterà le basi di un evento epocale, durante il quale gli Avengers si uniranno ai Guardians of the Galaxy.

Un po' quello che cripticamente aveva raccontato Vin Diesel riguardo a un incontro avuto in casa Marvel: "Un grande incontro, abbiamo parlato di qualcosa di così grande che non posso proprio dire nulla, è come la fusione tra due marchi e accadrà molto molto più avanti nel tempo". 

Voi cosa ne pensate, è necessario creare due film per raccontare l'atteso scontro finale con Thanos?