Delos 19: Terzo Millennio di Franco Forte

TERZO MILLENNIO

GRANDI OPPORTUNITA' PER GLI SCRITTORI ITALIANI

E PER IL FANDOM


E' in arrivo una nuova antologia di fantascienza italiana curata da Franco Forte. Ancora una grande occasione di rilancio per gli autori italiani che negli ultimi tempi, grazie alle iniziative di Stampa Alternativa e al successo di Evangelisti su Urania, stanno vivendo un momento forse irripetibile.

Nella mia ormai lunga attività di promozione del fantastico italiano (tra una cosa e l'altra cinque anni sono andati tutti) mi sono trovato spesso di fronte a gioie, soddisfazioni, e dolori. Soprattutto per incomprensioni, angheria e pretestuosità proprio da parte di quegli autori italiani a cui mi affannavo (e per cui mi sto affannando) a trovare spazi di pubblicazione. Se un autore era escluso, ecco fioccare critiche da tutte le parti, come se tutto fosse dovuto a tutti e in Italia, solo perché il professionismo è un mondo ancora pressoché sconosciuto, aver pubblicato qualcosa su una fanzine desse il diritto di presenziare sulle raccolte antologiche da me curate.
Ebbene non è mai stato così né mai lo sarà. I criteri di selezione per far uscire allo scoperto la narrativa di autore italiano devono essere severi e inappuntabili, garantendo solo alla qualità delle opere spazi di pubblicazione che un tempo, troppo facilmente, venivano distribuiti solo con l'intenzione di gratificare amici, gruppi di persone, aree del fandom. E' con questo spirito che ho iniziato il lavoro di raccolta del materiale finalizzato nelle tre antologie di Stampa Alternativa (Fantasia, Erotic Horror e Cyberpunk), che hanno incontrato un vastissimo successo di pubblico e hanno rafforzato la mia convinzione che il fantastico made in Italy, se scritto bene, con quei criteri di professionalità che sono indispensabili oltre un certo livello di vendite, non è inferiore nel gradimento dei lettori a quello anglosassone. Ma naturalmente non mi sono fermato alle sole antologie di Stampa Alternativa, che comunque non potevano garantire molto spazio a quegli autori poco noti che non avessero portato alla mia attenzione dei racconti di notevole spessore letterario. Ecco il motivo per cui sono nati i premi Alien per la fantascienza e Lovecraft per il fantastico, oltre alla rivista Shining che periodicamente ospita i vincitori di questi premi. Avevo bisogno di poter selezionare una vasta gamma di materiale senza l'oppressione della risposta dovuta a tutti, e senza la marcatura stretta del popolo dei fanzinari, che spedisce racconti in lettura ma sembra disinteressarsi dei problemi di chi è deputato a leggerli. Con i premi mi sono tolto d'impaccio: la lettura è garantita per tutti, la selezione dura e rigorosa, la pubblicazione assicurata ai vincitori (oltre a un bel gruzzoletto ai primi assoluti, particolare non indifferente nella magra situazione editoriale nostrana). Ma adesso, proprio grazie al successo di questa formula e al fatto che Shining è una rivista distribuita presso gli esperti del settore e gli operatori editoriali (anche se poco acquistata proprio da quel popolo del fandom che scrive, scrive, scrive ma non legge), una nuova esaltante opportunità si è aperta per tutti gli scrittori italiani di fantascienza: nella mia qualità di antologista sono stato incaricato dal settimanale Avvenimenti di preparare delle raccolte di racconti italiani del fantastico, la prima delle quali già realizzata e in edicola in omaggio con la rivista nel mese di settembre (il che garantisce all'iniziativa una diffusione superiore alle centomila copie). Terzo Millennio, Antologia del fantastico italiano, questo il titolo della raccolta, vede selezionati al suo interno i racconti vincitori dei premi Alien e Lovecraft degli ultimi due anni, gli stessi già comparsi sulla rivista SHINING, che a partire dal prossimo numero, in concomitanza con questa sinergia con Avvenimenti, cambierà il nome della propria testata in Terzo Millennio.
Ecco dunque che si apre una nuova importante opportunità di pubblicazione per i nostri autori, professionisti o meno non importa (come non importano i loro nomi ma solo la qualità delle loro opere), che attraverso la vittoria o la qualificazione in finale ai premi Alien e Lovecraft avranno la possibilità di garantirsi uno spazio di pubblicazione professionale ad altissimo livello e di grande prestigio. Ma la mia selezione dei racconti per queste antologie non si limiterà ai vincitori dei premi letterari. In questa prima raccolta, infatti, oltre ai racconti di Antonio Piras, Giandomenico Antonioli, Giampaolo Simi, Marcello Vicchio, Salvatore Perillo, Francesco Salinitro (come vedete tutti quasi sconosciuti, provenienti direttamente dal mondo del fandom) e quei pochi professionisti che comunque hanno partecipato ai premi, come Gianfranco De Turris e Vittorio Catani, è compresa un'opera di Emiliano Farinella (uno dei realizzatori della fanzine Terminus che purtroppo ha avuto breve vita) e una di Silvio Sosio (il racconto vincitore al premio Courmayeur 1995, ceduto per gentile concessione della Keltia Editrice di Aosta). Questo per dimostrare che lo spazio è aperto a tutti, e che le opportunità di pubblicazione per gli autori validi da questo momento saranno sempre più cospicue. A questo proposito invito tutti a partecipare alle prossime edizioni (o a quella in corso) dei premi Alien e Lovecraft, e ad acquistare Shining/Terzo Millennio anche per rendersi conto del lavoro che c'è alle spalle di questa iniziativa. Inoltre, rivolgo una richiesta ufficiale direttamente a tutti i curatori di fanzines, chiedendo loro d'inviare copie omaggio delle loro riviste in modo che il comitato editoriale di Shining/Terzo Millennio possa vagliare quanto più materiale possibile tra tutto quello pubblicato in Italia, ed eventualmente selezionare racconti validi per la pubblicazione. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la conquista di quella dignità e valenza letteraria del fantastico italiano che io mi prefiggo da sempre, ma di certo senza l'aiuto degli autori, degli operatori del settore e dei semplici appassionati, credo che non si potrà andare ulteriormente avanti. Dunque, buon lavoro a tutti.

Shining

(dal n 5, Terzo Millennio)
c/o Franco Forte - via Torre Borromea 52 - 20090 - Casaletto Lodigiano - LO
c/o Franco Clun - via Marmolada 16 - 20070 - Riozzo di Cerro al Lambro - MI
Un numero lire 10.000 da richiedere tramite versamento sul c.c.p. n 27479203 intestato a Franco Forte, via Angelo Moro 15, 20097, San Donato Milanese, MI, indicando sul retro i numeri che si desiderano ricevere.