Va detto che in questi ultimi tempi SyFy si sta dando parecchio da fare. Dopo un periodo in cui si era dedicata principalmente a programmi per ragazzi e assurdi reality, da un po' di tempo l'ex SciFi Channel è tornato a produrre fantascienza televisiva, come era nel suo codice genetico. Magari con risultati altalenanti ma con progetti comunque interessanti, vedi i vari Defiance, Helix, e i futuri AscensionThe Expanse e Childhood's End. Adesso il network ha ufficialmente deciso di mettere in cantiere un'altra serie, affidandosi stavolta non a un soggetto originale ma alla trasposizione di un romanzo.

Si tratta di Hunters, la serie di cui SyFy ha annunciato ufficialmente la produzione. Il soggetto, tratto dal romanzo Alien Hunter di Whitley Strieber, dovrebbe seguire le vicende di Flynn Carroll, un poliziotto di Philadelphia che è ossessionato dalla scomparsa della moglie, su cui indaga da tempo. E proprio le sue indagini attirano l'attezione di un'organizzazione mondiale segreta, dedita alla caccia di terroristi in tutto il mondo. Non si tratta però di terroristi comuni, ma di criminali provenienti da altri pianeti che, chissà perché, hanno deciso tutti di venire a delinquere qui da noi.

Il romanzo era già stato opzionato lo scorso anno per un film, ma dopo la visione dello script di Natalie Chaidez, già autrice di alcuni episodi di Heroes, Terminator: The Sarah Connor Chronicles e V,  SyFy ha deciso di optare per una serie, commissionando un'intera prima stagione di tredici episodi e affidando le sceneggiature sempre alla Chaidez, mentre della produzione si occuperà la Valhalla Productions di Gale Ann Hurd, un'autorità in materia di produzioni fantastiche visti i suoi trascorsi, dal primo indimenticabile Terminator per arrivare a The Walking Dead.

Dave Howe, presidente di SyFy, ha così commentato: "Siamo rimasti colpiti dallo script pilota dell'eccezionale team creativo composto da Hurd e Chaidez. Questo show veloce e innovativo porterà gli spettatori in un mondo familiare ma agghiacciante." Verrebbe da dire: l'ennesimo poliziesco leggermente deviato verso la fantascienza? Probabilmente sì, ed è una strada che SyFy aveva già tentato con Alphas, senza risultati entusiasmanti (tanto che la serie venne cancellata a metà della seconda stagione). Vedremo se stavolta i cacciatori di terroristi alieni riusciranno a reggere l'impatto con un pubblico fantascientifico sempre più esigente.