John Scalzi ha iniziato relativamente tardi a scrivere fantascienza. Nato nel 1969, lo scrittore americano ha esordito con il romanzo Morire per vivere (Old Man's War) nel 2005. Il romanzo, nominato al Premio Hugo 2006 e vincitore del Premio John W. Campbell, è stato solo il primo di una lunga serie. Scalzi ha recuperato velocemente il tempo perso sino ad arrivare alla conquista del Premio Hugo nel 2013 con Uomini in rosso, il romanzo presentato da Urania nel numero 1610.

Ambientato circa tre secoli nel futuro, Uomini in rosso racconta le disavventure del Guardiamarina Andrew Dahl, imbarcato sulla nave ammiraglia della flotta spaziale, la Intrepid. Le missioni sono pericolose, piene di xenomorfi ostili, ma forse il pericolo più grande non sono gli alieni. Un romanzo allo stesso tempo classico e innovativo.

L'autore

Nato nel 1969 a Fairfield, in California, John Scalzi è stato giornalista umoristico e redattore di America Online, ma dal 1998 è scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato Redshirts (Premio Hugo 2013) dopo essersi affermato con la serie di Old Man’s War, della quale fanno parte romanzi come Morire per vivere (2005) e Le brigate fantasma (2006). È anche un prolifico autore di saggistica in campo scientifico e divulgativo.

La quarta di copertina

"Nella grande ammiraglia dell’Unione Universale, l'Intrepid, le uniformi hanno il colore della gloria." Non credeteci. Hanno il colore dell’opportunismo, e chi comanda non porterà mai una casacca rossa. Chi comanda è al sicuro sui ponti più alti, mentre chi va incontro al nemico –­quando è il momento di affrontare l’ignoto, di rischiare la vita – sono sempre i sacrificabili. Quelli col petto rosso di coraggio, come dicono i bandi d’arruolamento, quelli col petto rosso di sangue. Andrew Dahl scoprirà tutto questo a bordo dell’Intrepid, dove lo hanno assegnato al prestigioso laboratorio di Xenobiologia. Perché nella missione c’è qualcosa di profondamente sbagliato, qualcosa che sa di inumano… più ancora dell’anatomia dei corpi alieni.

John Scalzi, Uomini in rosso (Golden fleece), Urania 1610, traduzione Marcello Jatosti, pagine 264, Mondadori, Euro 4,90