Non c'è niente di facile nella vita di Oliver Queen/Stephen Amell: prima, nei cinque anni passati sull'isola (e non solo), dopo, durante il suo ritorno a casa, dove si è scontrato con avversari temibili che hanno imposto un prezzo terribile da pagare sia a Starling City sia al vigilante mascherato prima di poter essere sconfitti.

E ora? Adesso è il momento di un'ulteriore evoluzione, come ha spiegato il produttore esecutivo Andrew Kreisberg a Comicbook Resources: "Noi vediamo Arrow come una serie di film: abbiamo avuto in primo capitolo introduttivo, poi il secondo che era più cupo e approfondiva la storia. Il terzo film di una saga tende a essere più grande, e ad aggiungere più personaggi e più humor. È su questo che ci stiamo concentrando adesso".

E prosegue: "Ovviamente ci sarà un arco narrativo fortemente emozionale, un cattivo principale e i cattivi della settimana. Ma i cambiamenti che abbiamo apportato, come spostare i flashback e inserire il personaggio di Ray Palmer/Brandon Routh, daranno l'idea di una storia che prosegue mentre si inseriscono elementi nuovi".

Ma è l'incombente arrivo di Ra's Al Ghul/Matt Nable che darà forma al futuro di Oliver Queen: "Per la stagione tre volevamo una nuova sfida per Oliver, Ra's apre un tema forte: Posso essere sia Oliver che Arrow?". E la risposta del super cattivo è: "Il motivo per cui non puoi essere totalmente Arrow e fare le cose che dovresti fare è perché ti aggrappi ancora a Oliver. Io ho lasciato la mia identità alle spalle per potermi dedicare interamente alla mia causa. Se farai lo stesso, potrai elevarti al mio stesso livello".

Marc Guggenheim descrive così il loro approccio al personaggio: "Abbiamo trovato un modo intelligente di creare un Ra's vicino alla versione a fumetti e diverso da quello di Christopher Nolan. So che abbiamo sempre detto di esserci ispirati a Batman Begins, ma non volevamo minimamente entrare in competizione, vogliamo creare la nostra versione Arrow-ificata del personaggio".

David Ramsey/John Diggle aggiunge: "Ra's porterà le tenebre nel telefilm, sarà un'ombra costante, anche più di John Barrowman/Malcom Merlyn e Manu Bennett/Slade. Certo non mancherà lo humor: Oliver diventerà sempre più fedele al fumetto, con il suo humor ironico e sarcastico, ma non cambierà il tono generale della serie, che sarà sempre cupo e incombente, tutto il contrario di The Flash".

Kreisberg passa poi al personaggio interpretato da Brandon Routh, che nel fumetto è il supereroe The Atom, in grado di rimpicciolirsi: "L'anno scorso ci siamo dati una piccola licenza dal realismo su cui basiamo la serie, con il Mirakuru e ovviamente The Flash, ma Ray Palmer avrà i piedi piantati per terra".

E spiega: "Come con molti altri personaggi nel telefilm, ci vorrà molto tempo prima che arrivi a indossare il costume e fare le cose che fa nel fumetto. Attualmente siamo concentrati su Palmer: il suo background è legato a indizi che avete già visto ma forse non avete notato ed è molto realistico, con il suo humor caratteristico e avrà l'atteggiamento delle grandi star dei tempi d'oro, come James Stewart o Cary Grant. E dovremo scoprire se è un buono o un cattivo. Brandon aggiunge molto alla serie".

Un altro cattivo che farà il suo ritorno è Malcom Merlyn/John Barrowman che ha portato sua figlia Thea/Willa Holland nel lato oscuro. Ma Barrowman spera che la terza stagione mostri un lato più umano del personaggio: "Certo è difficile visto che il telefilm, mi ha presentato come una nemesi, nella loro visione da buoni e cattivi della storia, o come dico io buoni e fraintesi. Quello che accadrà in futuro è il più disfunzionale e straordinario rapporto che si sia mai visto. I fan saranno scioccati ed eccitati da quello che vedranno. Malcom ha perso Tommy perché non sapeva controllare le sue emozioni e Moira perché si è sacrificata. Lui pensa di poter controllare le persone con i soldi, la violenza e la distruzione, ma non sa controllarle a livello emotivo. Ed è ciò che deve imparare".

E riguardo al suo rapporto con Oliver: "Non ci sarà una riappacificazione immediata. Prima o poi dovranno scontrarsi, ci saranno cose che faranno insieme e momenti di disaccordo, ma sarà interessante vedere come Oliver reagirà alla situazione di Thea, perché io muoverò parecchio le acque".

Anche per Roy Harper sarà tempo di cambiamenti, come racconta Colton Haynes: "C'è questo momento in cui Roy e Thea si ritrovano e lui realizza di avere fatto un casino. Se c'è qualcuno che non doveva mentire a Thea, questo era lui. Cercherà di tenersi occupato diventando parte del team Arrow nel costume di Arsenal, ma penserà sempre che avrebbe dovuto andare via con lei. E questo creerà un rapporto interessante con Malcom".

Stavolta però vedremo un Roy un po' diverso: "È diventato più  positivo, ha un rapporto di amicizia con Felicity in cui ognuno cerca di fare meglio dell'altro. È bello vedere un aspetto più leggero, perché nei fumetti Roy è un tipo brillante".

Anche Diggle avrà il suo bel da fare, come racconta Ramsey: "Quando comincia la stagione, va tutto benissimo. Ma come sapete, se nel telefilm va tutto bene, la situazione peggiorerà molto velocemente. Diggle diventerà padre e questo causerà delle frizioni nel team e con Oliver. Ma per Diggle il problema non esiste, il suo rapporto con Lyla/Audrey Marie Anderson è molto adulto, lei è diventata il capo dell'Argus e lui sarà molto più coinvolto con l'organizzazione, con la Suicide Squad e con l'indagine sulla morte del fratello".

A proposito della Suicide Squad, Kreisberg non ha potuto evitare le domande sul cameo più veloce e più incendiario della scorsa stagione, quello di Harley Quinn e sulle possibilità di vederla parte integrante della squadra: "Non ho ancora notizie al riguardo. Finora c'è stato ben poco che la DC non ci abbia dato quando lo abbiamo chiesto e quello che avete visto è stato il compromesso tra noi e Geoff Johns (boss della DC Comics). Credo che abbiano piani per lei, ma la Suicide Squad tornerà di sicuro, che tra di loro faccia la sua comparsa una killer pazzoide, beh rimane da vedere".

Prima di scoprire cosa riserva il futuro per Oliver e il suo team però, dovremo aspettare ancora un po'. La terza stagione è prevista in arrivo sulla CW l'8 ottobre. Nel frattempo vi lasciamo con il nuovo trailer, che ci presenta una Starling City molto diversa da come l'abbiamo lasciata, ma anche l'entrata in scena di vecchi e nuovi volti.