Mancano circa tre settimane all'inizio della seconda stagione di Marvel's Agents of Shield e la ABC, la rete televisiva americana su cui andrà in onda, ha iniziato a rilasciare un po' di anticipazioni: la sinossi e un trailer.

Nulla di particolare, anzi sembra quasi che, o per scelta di mantenere un certa attesa, o perché molte cose non sono ancora state decise, siamo nella fase del riepilogo di quello che è accaduto più che in reali rivelazione di quello che ci attende.

Ovviamente chi non ha visto la prima stagione o Captain America The Winter Soldier salti questa notizia e passi ad altro.

Seguono spoiler tratte dalla sinossi ufficiale, da cui riportiamo soprattutto gli aspetti che riguardano la seconda stagione.

Dopo che il finale della prima stagione aveva rivelato che l'Hydra aveva infiltrato lo Shield (l'acronimo S.H.I.E.L.D. per l'esattezza), Philip Coulson (Clark Gregg) è adesso il nuovo direttore operativo e depositario dei segreti dell'organizzazione. A lui il compito di ricostruire lo Shield e soprattutto di ottenere di nuovo la fiducia del governo e della popolazione. E questo a ranghi ridotti, perché gran parte degli agenti o sono morti o erano in realtà dei nemici.

Anche la sua squadra non se la passa bene, visti i traumi subiti.

Con lui rimane l'agente Melinda May, che dovrà tenerlo d'occhio visto che Coulson si è messo a intagliare strani e alieni graffiti sui muri. Meno chiara la posizione del traditore Agente Grant Ward, che però continuerà ad apparire nella serie in un ruolo importante. In difficoltà anche la "coppia" Fitz e Simmons, con Fitz adesso in coma dopo essere stato recuperato dall'oceano. Skye è adesso un'agente dello Shield a tutti gli effetti, ma ha scoperto di essere uno "0-8-4", un oggetto di origine misteriosa e non sa ancora chi siano i suoi genitori se non che sono stati considerati dei "mostri".

Alla squadra si unirà Lance Hunter (l'attore Nick Blood), un tiratore scelto mercenario dalla battuta facile. Non essendo un agente dello Shield (ma della sua equivalente britannica dello S.T.R.I.K.E. non è detto che le sue motivazioni siano limpide.

Da segnalare poi che nella sinossi non è stato neppure citato Nick Fury (Samuel Jackson), cosa che potrebbe far pensare che il suo coinvolgimento nella serie sia terminato.

Più interessante l'elenco dei nuovi personaggi che appariranno o come guest star o come recurring character o come avversari.

Carl Crusher Creel (l'attore Brian Patrick Wade), ovvero l'Uomo Assorbente [non ridete], criminale in grado di replicare con il proprio corpo le proprietà della materia che tocca.

Il misterioso The Doctor (l'attore Kyle MacLachlan) che dovrebbe essere il padre di Skye.

L'agente Hartley, interpretato da Lucy Lawless (Xena).

Mockingbird (l'attrice Adrienne Palicki), supereroina che nei comics ha esordito proprio come agente dello Shield negli anni '80, per poi entrare nei Vendicatori.

Kraken (Reed Diamond), forse il nuovo cattivo della serie, sicuramente un comandante dell'Hydra.

Ed ecco il trailer