Manca poco alla maratona del Comic-Con, l'evento per eccellenza in cui le major presentano ufficialmente i loro prossimi progetti e dove quest'anno scopriremo il primo trailer di Avengers - Age of Ultron e di Batman v Superman: Dawn of Justice. Ma prima che le luci della ribalta si concentrino su San Diego, si è da poco tenuta la settimana della critica televisiva, altra fondamentale finestra in cui scoprire le nuove serie televisive.

Ed è in questo contesto che è emersa un'intervista di IGN che ha fatto il giro della rete: a farla è stato Geoff Johns, capo dell'ufficio creativo della DC Comics, ma anche autore della sceneggiatura per il pilot di The Flash (peraltro postato in rete due settimane fa) e produttore esecutivo di Batman v Superman, motivo per cui le sue parole hanno un peso non indifferente: "I prossimi film e le serie tv non saranno collegate tra loro e vanno considerati come entità separate".

Aggiungendo subito dopo: "La tv è un universo separato rispetto ai film, così gli sceneggiatori della saga cinematografica potranno raccontare le loro storie al meglio, mentre in televisione esploreremo qualcosa di diverso, un angolo diverso dell'universo DC Comics". E la lapidaria conclusione è stata: "Non integreremo film e telefilm".

Quale che fosse l'intento iniziale di Johns, la reazione dei fan delle serie tv e del mondo DC Comics in generale non fu delle migliori: Arrow e The Flash avranno quindi due volti diversi al cinema e in tv? La versione televisiva è una realtà alternativa alla Smallville?

Senza contare il paragone più immediato con la Marvel, che non sembra avere avuto problemi nel creare un universo condiviso tra Agents of Shield/Agent Carter, le prossime cinque serie su Netflix e la saga cinematografica. Pochi accenni e qualche guest star e il gioco è fatto. Allora, perché Warner e DC non possono fare altrettanto?

Ecco quindi Johns ricomparire alla settimana della critica pochi giorni dopo, con un chiarimento rispetto alla sua dichiarazione precedente: "Vedrete parecchi personaggi DC Comics in Arrow e The Flash, ma non vedrete Batman e Superman. Vedrete The Atom e Firestorm, ma siamo in produzione in questi giorni con Batman v Superman, per cui non li vedrete in tv, almeno per adesso".

Questo ovviamente non risolve il dubbio sul viaggio opposto: vedremo Stephen Amell/Oliver Queen e Grant Gustin/Barry Allen nel super atteso film sulla Justice League?

Johns non si espone ulteriormente, ma il presidente della CW Mark Pedowitz sembra non esseri arreso sulla realizzazione di una serie dedicata a Wonder Woman: "Se avremo lo script giusto la faremo. Il bello è che altre emittenti in chiaro hanno realizzato serie basate su personaggi DC Comics (Constantine sulla NBC, Gotham sulla Fox) partendo dal successo di Arrow. Per quello che riguarda noi, Wonder Woman ha una mitologia ricca e intrigante, per cui se hai un personaggio forte come lei a disposizione, porti avanti il piano di realizzare la serie".

Voi che dite, è giusto che i due mondi DC Comics diventino due realtà alternative?