Sembra che la grande sfida estiva ai botteghini quest'anno vedrà ancora uno scontro a suon di visual effects. I principali candidati a fare incetta di biglietti col rischio, secondo alcuni analisti, di insidiare persino il podio dei film più ricchi di sempre, strappando magari il terzo posto conquistato nel 2012 dagli Avangers di Joss Whedon (1,5 miliardi di dollari), sono infatti le ultime esibizioni di maestria tecnica di due case simbolo delle meraviglie digitali al cinema. Da un lato la Weta, famosa per le collaborazioni con Peter Jackson e il cui operato si potrà ammirare in Apes Revolution (dal 30 luglio in Italia), forte di un weekend di debutto negli Usa da 73 milioni di dollari. Dopo King Kong, nel film di Matt Reeves (Cloverfield), sequel dell'Alba del pianeta delle scimmie, Andy Serkis torna a vestire i panni di un peloso primate, il leader della rivolta Cesare, una trasformazione resa possibile grazie proprio ai prodigi del motion capture.

Intanto questa settimana ha esordito nel nostro Paese l'ennesimo blockbuster di Michael Bay, che con Transformers 4: L'era dell'estinzione, più che il solito box office americano, pare intenzionato a conquistare il mercato dell'Estremo Oriente, a cominciare dalla Cina (lì ha ormai battuto Avatar e si appresta a diventare il primo film a sfondare il muro dei 300 milioni di dollari). Costato poco più di 200 milioni di dollari, ma con già oltre 750 milioni di dollari incassati worldwide, il lungometraggio si appoggia alle magie dell'Industrial Light & Magic, una garanzia dai tempi di Star Wars. Quello dei Transformers si conferma senza dubbio come uno dei franchise oggi più profittevoli.

Parallelamente alla saga cinematografica di Michael Bay, pure lo studio di videogame High Moon ha creato una sua traduzione moderna delle avventure dei mitici robottoni giocattolo degli anni Ottanta. Apprezzatissima dai fan, anche perché maggiormente fedele, fin dall'estetica, allo spirito originale rispetto ai film, la serie, pubblicata da Activision, conta per ora due episodi: Transformers: La battaglia per Cybertron e Trasformers: La caduta di Cybertron. Con l'uscita di Transformers 4: L'era dell'estinzione nelle sale, l'editore americano ha colto l'occasione per imbastire un crossover tra i due universi. Disponibile su Pc e console, old e next-gen, Transformers: Rise of the Dark Spark prende avvio dopo i titoli di coda del nuovo film, sviluppando poi parte della storia nel mezzo degli eventi della Cybertron saga di High Moon, che però, essendo attualmente impegnata sulle versioni Ps3/Xbox 360 del prossimo Call of Duty e su un altro progetto top secret, non ha contribuito alla realizzazione del titolo (affidato a Edge of Reality), dove si alternano, con la scusa dei viaggi interdimensionali, entrambi i canoni delle due più celebri trasposizioni, quella videoludica in chiave sparatutto e quella cinematografica da popcorn movie di Michael Bay.