Harmony Gold ha annunciato all'Anime Expo 2014 le sue intenzioni di riportare in vita, via Kickstarter, Robotech, una delle più famose serie animate di fantascienza degli anni '80. Si chiamerà Robotech Academy il nuovo progetto, già probabilmente dal 2008 nella mente di Carl Macek, il produttore che riuscì a trasformare tre distinte serie giapponesi in una sola saga di successo. 

Non si parla di reboot e nemmeno di remake nell'idea di Macek, ma di una serie parallela da ambientare durante la seconda generazione Robotech, una serie su cui lavorerà in segreto per almeno due anni prima di morire nel 2010. Dopo quasi quattro anni e dopo aver recuperato quasi tutto il lavoro di Macek, per Harmony Gold è giunto il momento di continuarne il sogno. 

Il piano è molto semplice: basterà mezzo milione di dollari ricavato da Kickstarter per produrre un pilot di almeno ventidue minuti diretto da Tommy Yune, il giovane successore di Macek che già ha lavorato con successo ad altri progetti collegati alla serie (il lungometraggio Robotech: The Shadow Chronicles ed i due videogiochi Robotech: Invasion e Robotech: Battlecry).

Robotech Academy, spiega Yune, sarà ambientata verso la fine della seconda generazione Robotech, nel momento cioè in cui avrebbe dovuto aver vita Robotech II: The Sentinels, un precedente tentativo, rimasto incompiuto, di riportare in televisione la serie. In Academy non ci saranno i personaggi originali della prima generazione e neppure quelli previsti per Sentinels, già comunque apparsi in almeno un paio di pubblicazioni. Si tenterà invece, secondo un'idea dello stesso Macek, di esplorare lo stesso universo con una prospettiva del tutto nuova. 

La storia seguirà quindi i figli della prima generazione di eroi, il meglio che la Terra ha da offrire, nel momento in cui raggiungeranno l'Accademia Robotech per affinare le loro capacità standosene però ben lontani dal fronte. Chiaramente non tutte le ciambelle riescono col buco e così, mentre la flotta regolare sarà completamente impegnata nelle manovre militari, la Robotech Academy diventerà un bersaglio invitante, soprattutto dopo che per errore si troverà dispersa nello spazio profondo senza possibilità di comunicazione con le forze terrestri. Costretti a combattere contro i Flgli di Zor, una fazione dei Signori di Robotech, al fianco di vecchie glorie e con nuovissimi mecha ridisegnati per l'occasione, i giovani protagonisti non dovranno fare altro che sopravvivere almeno al pilot di Academy.

Il mezzo milione di dollari, continua Yune, servirà per coprire i costi vivi del primo episodio e ogni dollaro raccolto in eccesso finirà nella produzione di quelli successivi. Avviare il progetto attraverso Kickstarter, nelle intenzioni del giovane direttore coreano, è un modo per slegarsi da direttive troppo strette da parte di Harmony Gold e seguire fino in fondo il sogno del suo predecessore. Adesso non rimane che passare la parola ai vecchi estimatori della saga.