Luglio, il mese in cui accadono due eventi fondamentali per il mondo dello spettacolo: le emittenti presentano le prossime serie tv ai critici televisivi e subito dopo sbarcano all'attesissimo Comic-Con di San Diego dove, se apprezzate l'idea di fare code epiche e avete comperato i biglietti l'anno prima, potrete vedere tutti ma proprio tutti i protagonisti della prossima stagione televisiva e cinematografica. Fra tutte le emittenti, Syfy è stata quella che ha lanciato la sfida più difficile: tornare a fare fantascienza, dopo un periodo alquanto mediocre su cui si era puntato su un pubblico generalista.

Fra tutti i progetti, uno di quelli più attesi al varco è la serie tv basata sul film di culto 12 Monkeys, da noi conosciuto come L'esercito delle 12 scimmie. Il duo Terry Matalas/Travis Fickett, i creatori del telefilm, hanno avuto l'occasione di discuterne durante la conferenza stampa con i critici televisivi.

E la prima cosa da tenere a mente è che questa 12 monkeys non è la stessa versione concepita da Terry Gilliam: "Penso si possa definire una completa rivisitazione della trama," ha raccontato Matalas. "Siamo grandi fan del film e amiamo profondamente la storia."

La prima mossa è stata andare da Richard Suckle, uno dei produttori del film: "Così, quando siamo andati da Richard gli abbiamo detto che non ci volevamo limitare a rifare il film, volevamo cambiare le regole della storia. Abbiamo anche cambiato l'arco temporale".

Questo ha dato inizio a una nuova interpretazione: "Così è cambiato tutto, da cima a fondo: dal personaggio di Cole a quello della dottoressa Railly fino ad alcuni del tutto nuovi. E anche il plot, pur avendo molti temi in comune con il film, è molto diverso". Fickett aggiunge "Non avrebbe avuto senso raccontare di nuovo la stessa storia".

Suckle ha poi raccontato che l'idea di realizzare un telefilm era nata già dopo l'uscita del film, ma sono stati i due autori, in arrivo dalle serie Nikita e Terra Nova, a mettere in moto il meccanismo, presentandosi con uno script simile ma non troppo, su cui poi hanno lavorato fino a ottenere la luce verde da Syfy.

Matalas aggiunge che la decisione non è stata presa alla leggera, perché sono entrambi fan sfegatati del film, ma l'idea di giocare con i viaggi nel tempo era troppo entusiasmante, soprattutto dopo aver deciso di alterare le regole create nel film e scavare più in profondità in temi solo accennati nel film: "Nel telefilm ci sono alcune sottotrame, come Cole che viaggia fino alla prima guerra mondiale o scoprire che non è stato l'unico ad essere usato per l'esperimento mentre era in carcere".

Il pilot, diretto da Jeffrey Rainer, presenta un mondo distopico diverso da quello fortemente caratterizzato da Gilliam: "È un'idea nata in fase di sceneggiatura. Sicuramente ci saranno tracce dell'atmosfera del film, come scienziati molto, molto strani. Il nostro capo degli scienziati, Jones, è un omaggio all'omonimo che si vede alla fine del film".

Qui finiscono le somiglianze: "Abbiamo sempre voluto che il nostro telefilm fosse più realistico, più vicino a un thriller. Non volevamo che Jeffrey copiasse lo stile di Gilliam, è troppo personale. Non volevamo fare un album di cover, non era questa l'intenzione".

Gli sceneggiatori concludono dicendo che un altro film a base di viaggi nel tempo è stato fonte di ispirazione: "Abbiamo parlato molto di Looper e ci piaceva molto il modo in cui Rian Johnson si era avvicinato al tema dei viaggi nel tempo, come lo aveva tenuto a un livello discreto. Non volevamo che diventasse invadente, non volevamo l'effetto speciale ingombrante. Doveva essere semplice ed efficace".

In 12 Monkeys scopriremo James Cole/Aaron Stanford (Nikita), che vive in un futuro cupo in cui la maggior parte della popolazione è stata decimata da una misteriosa malattia e viene mandato indietro nel tempo, ai nostri giorni, per impedire l'epidemia. Qui incontra la dottoressa Cassandra Railly (nome non scelto a caso)/Amanda Schull (Grimm, Nikita, Suits). Lei non crede a ciò che Cole racconta, ma lui è molto persuasivo. E gli eventi si mettono in moto.

Dovremo però aspettare ancora parecchio: questo 12 Monkeys 2.0 arriverà su Syfy nel gennaio 2015. Voi che ne pensate, L'esercito delle 12 scimmie si presta a diventare un telefilm?