Rizzoli ha inviato in libreria il romanzo distopico Under (2014) scritto dalla venticinquenne Giulia Gubellini. Segnaliamo anche che da questo romanzo è stata liberamente tratta una serie web che uscirà nello stesso giorno del volume cartaceo.

La protagonista si chiama Alice, è una brava ragazza di sedici anni e vive in Italia. Siamo nel 2025 e il nostro paese è profondamente mutato. È un'Italia irriconoscibile nata dopo un pesante e profondo disastro economico. La parola democrazia non esiste più: una "Autorità Provvisoria" sostenuta dai militari si è impadronita del potere da cinque anni.

La tv annuncia "che nelle strade si svolgono ancora le celebrazioni per il quinquennio di governo dell'Autorità Provvisoria al Risanamento. Si festeggiano i coraggiosi soldati che nel 2020 hanno dato vita all'Autorità Provvisoria, risollevando l’Italia dalla crisi. Stasera alle 21.00 il Presidente terrà un discorso nel suo palazzo di Città 06".

Ovviamente l'Autorità ha imposto a tutti i cittadini ferree regole: tutti devono lavorare con turni pesanti e anche la scuola è diventata quasi una prigione dove sono ammesse punizioni corporali. L'Autorità Provvisoria è mal sopportata dalla popolazione. Ci sono accenni di ribellione e, proprio per arginarli, il governo prende la decisione di catturare alcuni ragazzi che hanno osato manifestare pubblicamente il loro dissenso.

Sono tredici ragazzi. Saranno rinchiusi in un bunker che si trova sulle Alpi e dovranno combattere tra loro sino all'ultimo sangue. Il tutto sarà trasmesso in tv. Sarà un tragico reality show. Alice ogni giorno prende uno scuolabus, sorvegliato da un soldato, e da tempo si è innamorata di un ragazzo, Andrea, che prende lo stesso mezzo. Un giorno prende coraggio e gli rivolge la parola e lui la invita ad andare a una manifestazione di studenti contro il governo.

Accettando l'invito Alice non sa che finirà tra i tredici ragazzi che andranno chiusi nel bunker. Dovrà partecipare a un gioco crudele, dovrà imparare a uccidere per sopravvivere. Un'ambientazione suggestiva e italiana – il bunker esiste davvero – e una trama che unisce la passione politica di 1984 e i sentimenti di Twilight.

Un brano dal testo

Italia, 2025. Quando Alice si risveglia in una cella dal soffitto basso e le pareti strette, in sottofondo l'urlo di una sirena, salta in piedi sulla branda, con il cuore che le martella nel petto. Quando poi la voce metallica di un altoparlante le ordina di dirigersi verso la Sala Comune, si accorge di non essere sola: insieme a lei ci sono altri dodici ragazzi, i detenuti dei Centri Rieducativi più pericolosi del Paese. L'ultima cosa che ricorda, Alice, è la protesta a Città 051 contro l'Autorità Provvisoria, che controlla la politica, e il blindato nero in cui è stata trascinata insieme ad Andrea, il ragazzo che le piace. Non avrebbe mai immaginato di risvegliarsi in un bunker tra le Alpi, è certa di essere stata rinchiusa lì per errore.

Divise grigie e cibo in scatola, un orologio arancione al polso, il tempo nel bunker sembra non passare mai in attesa delle 17, ora in cui ogni giorno due Sfidanti sono chiamati a lottare all'ultimo sangue nella Gabbia. Per Alice è subito chiaro che là sotto, anche se hai sedici anni, non hai diritto di avere paura e nemmeno di innamorarti. Perché dentro Under, il reality show della morte di cui è cavia insieme ai compagni, si sopravvive solo uccidendo. Ma anche nella prigione più terribile puoi scoprire chi sei e cambiare le regole. Insieme, ribellarsi è possibile, e il gioco al massacro può trasformarsi in rivoluzione...

Giulia Gubellini
Giulia Gubellini

L'autrice

Giulia Gubellini (1989) vive a Bologna. Appassionata di Stephen King e Quentin Tarantino, ha scritto il racconto L'Orco Meccanico che nel 2013 è stato uno dei più clamorosi successi del self-publishing. E proprio grazie alla rete che un editor dì Rizzoli l'ha notata: dal loro incontro è nato Under, che ha subito convinto Ivan Silvestrini, il regista culto di Stuck, a dirigere la web series in dieci puntate tratta dal romanzo.

La quarta di copertina

Italia, 2025. Il Paese è sopravvissuto alla Grande Crisi, ma è allo sbando, percorso da ondate di violenza. Il Potere si è sostituito alla politica e ha il controllo delle ricchezze. Ma per reprimere gli oppositori al regime, ha deciso di trasmettere in streaming h24 un programma che mostri ai cittadini qual è il prezzo della trasgressione alle regole: la morte. 13 ragazzi, i sovversivi più pericolosi del Paese, vengono rinchiusi in un bunker tra le Alpi per inscenare un gioco al massacro con un'unica regola: solo uno sopravvivrà.

Tra loro c'è Alice, una timida sedicenne che non ha nulla in comune con i suoi compagni. E che dentro il bunker scoprirà l'amore e conoscerà davvero se stessa.

Giulia Gubellini, Under (2014)

Rizzoli, collana Rizzoli Maz, pagg. 307, euro 14,90