Come è ormai ovvio a chiunque, Star Wars: Episode VII è il film più atteso e temuto in arrivo al cinema, con la non indifferente ambizione non solo di riportare in auge la saga di fantascienza per eccellenza, ma creare un vero e proprio universo cinematografico composto di spin-off e capitoli principali che andranno nel prossimo decennio a comporre una tela complessa paragonabile a quanto realizzato con l'universo cinematografico Marvel, ma al contrario: prima i capitoli con tutti i personaggi principali, poi quelli in assolo.

Ma se Episode VII è in piena fase di realizzazione, restano altri due capitoli ancora avvolti nel mistero. Per quanto sia chiaro che faranno parte di un arco narrativo più grande, finora non erano comparse notizie di alcun genere al riguardo e la domanda principale che i media si ponevano era se JJ Abrams avrebbe portato avanti l'intera trilogia come regista.

Prima del week end, Deadline Hollywood ha riportato la prima notizia ufficiale e confermata riguardo gli altri capitoli della saga: Lucasfilm e Disney hanno ufficialmente scelto Rian Johnson come regista e sceneggiatore di Star Wars: Episode VIII e sceneggiatore di Episode IX.

Successivamente era sembrato che Johnson avrebbe diretto entrambi gli episodi oltre a occuparsi degli script, ma Entertainment Weekly ha smentito il rumor, confermando quanto detto inizialmente.

Chi è Rian Johnson? Americano, classe 1973, ha fatto il suo ingresso al cinema con il film Brick del 2005, è passato alla commedia a base di truffatori The Brothers Bloom, con un cast notevole composto da Mark Ruffalo, Rachel Weisz, Adrian Brody e Rinko Kikuchi, vista in Pacific Rim.

Ma è in tempi recenti che si è fatto conoscere al grande pubblico con Looper, film a base i viaggi nel tempo con Joseph Gordon Levitt e Bruce Willis.

Inoltre ha diretto 3 episodi della serie di culto Breaking Bad, compreso uno degli ultimi episodi della stagione finale, ovvero Ozymandias.

Va sottolineato come tutti e tre i film siano stati anche sceneggiati da Johnson, e due su tre vedano Gordon Levitt tra i protagonisti.

Appare evidente che la Disney sia alla ricerca di volti nuovi a cui affidare la rinata saga di Star Wars, visto che uno degli spin-off è già stato affidato a Josh Trank (il quale è al lavoro su un'altra serie che tenta il rilancio, quella dei Fantastici Quattro) e con lui Gareth Edwards, regista del remake di Godzilla, che si occuperà del secondo dei tre spin-off.

Johnson non ha ancora commentato la notizia con i media, ma su twitter ha postato laconicamente la breve scena che vedete qui sotto, tratta dal film Uomini Veri (The right stuff, 1983) in cui l'astronauta Alan Shepard (col volto di Scott Glenn) nella fase di pre-lancio dice "Ti prego signore, non farmi mandare tutto a put...".

Voi come vedete questa opera di ringiovanimento in atto in casa Star Wars?