In un'epoca in cui i confini fra media sono sempre più labili, nella lista dei videogame approdati sul grande schermo mancava un nome importante: Metal Gear Solid di Hideo Kojima. Sembra che la storia infinita stia per avere il suo happy ending. Sony avrebbe scelto l’americano Jordan Vogt-Roberts per il live action dedicato al super agente Solid Snake. Il regista ha firmato The Kings of Summer, una misto di commedia e romanzo di formazione presentato l’anno scorso al Sundance Film Festival.

La notizia è da prendere con le pinze perché si era parlato di un possibile film già nel 2006 per bocca dello stesso Kojima, ma Konami e Sony probabilmente non sono mai arrivate a un accordo sui diritti. Ben sei anni dopo, nel 2012, altro annuncio. Spunta Avi Arad come produttore. E con un nome e un curriculum di tal fatta (Blade, Iron Man, Thor, X-Men, ecc.) i giochi sembravano fatti.

Invece passano altri due anni prima di approdare a qualcosa di concreto. Complice forse l’avvicinarsi di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain nel 2015, l'atteso nuovo capitolo della serie videoludica, forse il più ambizioso in assoluto vista la sua struttura in stile open world, sembra che si sia trovata la quadratura del cerchio. 

Fra l'altro, il gioco vedrà l'avvento di Kiefer Sutherland come voce di Snake, che prende dunque il posto storico di David Hayter. Kojima ha fatto sapere che Sutherland è stato scelto anche per le sue doti di attore, infatti molte delle espressioni di Snake verranno realizzate grazie al motion capture. Chissà che questa non sia un'indicazione anche per il film, visti i trascorsi di Sutherland nel ruolo dell'altrettanto super agente Jack Bauer nella celebre serie 24. A presto con nuove notizie, se davvero questa sarà la volta buona.