Prosegue senza sosta la realizzazione delle cinque serie Netflix che allargheranno notevolmente l'universo cinetelevisivo Marvel nel non lontano 2015. Ma se di Luke Cage, Jessica Jones e Iron Fist non si hanno ancora aggiornamenti (così come The Defenders, la serie che li riunisce in stile The Avengers), si sta avvicinando il momento tanto atteso in cui Daredevil passerà dalla fase di ideazione a quella di realizzazione vera e propria.

Così, se la settimana scorsa abbiamo scoperto il nuovo volto di Matt Murdock, ovvero quel Charlie Cox visto nella serie della HBO Boardwalk Empire, ecco arrivare a sorpresa una nuova importante conferma da parte della Marvel stessa tramite Jeph Loeb, capo della sezione televisiva: "Sono incredibilmente orgoglioso di avere un attore di spessore e versatilità come Vincent D'onofrio, che si unisce al cast di Marvel's Daredevil in un ruolo così fondamentale".

E aggiunge: "Wilson Fisk è una vera icona tra i cattivi, la sua astuzia e il suo potere lo rendono la nemesi perfetta del nostro eroe". D'Onofrio aveva lasciato un'impronta indelebile al cinema con Full Metal Jacket, per poi passare a The Cell e infine diventare protagonista della serie Law & Order: Criminal intent.

Wilson Fisk/Kingpin è nato nel 1967 dalla mente dei leggendari Stan Lee e John Romita sr, inizialmente come antagonista di Spider-Man, per poi diventare acerrimo nemico di Daredevil durante la gestione del personaggio da parte di un altro nome di culto, Frank Miller. Fece poi la sua comparsa con il volto del purtroppo scomparso Michael Clarke Duncan nella versione cinematografica del 2003 che vedeva Ben Affleck nel ruolo di Matt Murdock.

Ora non resta che scoprire se anche Elektra farà il suo ritorno con un nuovo volto nella serie che si propone di essere più fedele alle origini. L'entrata in scena di Steven S. DeKnight come showrunner in sostituzione di Drew Goddard lascia ben intendere che Marvel e Netflix abbiano tutte le intenzioni di donare un tono adulto, sporco e cattivo al nuovo Daredevil, visto che DeKnight in tempi recenti è stato il creatore dell'iperviolenta Spartacus.

Le riprese del telefilm inizieranno ad agosto nel quartiere di Hell's Kitchen di New York, dove sono ambientate anche le storie del fumetto originale, per poi vedere sbarcare online tutti i tredici episodi agli inizi del 2015.

Voi chi vorreste vedere come nuova Elektra?