Non molto tempo fa il boss della Legendary Pictures Thomas Tull aveva commentato i rumor sul possibile sequel di Pacific Rim dicendo che tutto sarebbe dipeso dal gradimento del pubblico per un altro film a base di creature gigantesche, ovvero il rinato Godzilla. Al 10 giugno il lucertolone più famoso del cinema ha fatto registrare un incasso di 393 milioni di dollari a fronte di un budget di 160 ed è stato confermato non per uno, ma due nuovi capitoli, che come va strategicamente di moda in questi anni, probabilmente verranno girati contemporaneamente. Ed ecco comparire la mente dietro lo scontro tra robottoni e mostri giganti, ovvero Guillermo Del Toro, all'Austin Film Festival, dove si trova in questi giorni per presentare la sua serie tv The Strain.

Il sito Buzzfeed ha pensato bene di andare a scoprire se qualcosa si fosse mosso nella realizzazione di Pacific Rim 2, chiedendo al diretto interessato, il quale ha svelato di essere già al lavoro sulla sceneggiatura: "Ci sto lavorando con molto, molto impegno. La stiamo scrivendo in segreto già da qualche mese".

Il plurale è legato alla presenza di un nuovo secondo sceneggiatore, Zack Penn (X-Men 3, L'incredibile Hulk con Edward Norton): "Abbiamo trovato il modo di dare alla storia una svolta innovativa. Travis Beacham, che aveva collaborato al primo film, ora è impegnato in televisione (con la prossima serie della Fox Hieroglyph) per cui ho coinvolto Zack".

Malgrado Del Toro ci tenga a sottolineare di non avere ancora avuto la luce verde per realizzare il sequel, precisa: "Non ho i soldi, ma sto precedendo come se stesse per diventare realtà. Il mio piano è di iniziare la preproduzione dopo il mio attuale progetto, Crimson Peak".

L'aspetto più interessante è che "il sequel vede il ritorno di Raleigh Becket/Charlie Hunman e Mako Mori/Rinko Kikuchi e comincerà dove finisce il primo film. So che alcune persone pensavano che avrei realizzato un prequel, ma non mi è mai interessato raccontare quella prima invasione".

No, il piano del regista è di alzare il livello di aspettativa: "Voglio realizzare alcune idee davvero pazzesche per il secondo capitolo, che sarà molto diverso dal primo, ma sempre con un elevato grado di spettacolarità".

Malgrado la Legendary Pictures avesse all'epoca dichiarato un budget iniziale di 190 milioni di dollari, le principali testate online riportarono un aumento esponenziale fino a 300 milioni, per poi registrare in patria un incasso di 101 milioni, a cui si aggiunsero altri 309 a livello internazionale (di cui 100 solo in Cina). Quindi, tutto dipende dalla volontà della Legendary di dare una nuova chance alla saga e dalla fiducia della Warner Bros, che si era occupata della distribuzione nelle sale mondiali.

Voi cosa ne pensate, Del Toro dovrebbe rimettere in funzione gli Jaeger?