Tony Stark/Robert Downey Jr ha concluso la sua parte della Fase 2 con Iron Man 3, seguito da Thor - The Dark World e soprattutto da Captain America - The Winter Soldier, che ha letteralmente mandato all'aria il mondo cinematografico Marvel così come lo conoscevamo. Quindi, cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima reunion del superteam che porterà a compimento il secondo atto della saga Marvel?

Il sito Joblo ha pensato bene di mettere ordine in tutte le ultime notizie, dichiarando (come sempre del resto) che arrivano da fonti affidabili. Noi per sicurezza vi ricordiamo che quanto segue può essere considerato spoiler. Cominciamo con l'antagonista.

Ultron

Nel corso del film vedremo tre diverse versioni: la prima sarà più rudimentale ma, come accade anche nel fumetto, Ultron si evolve costantemente. È rivestito di Vibranium ed è alla perpetua ricerca del materiale grezzo per proseguire i suoi upgrades. Un dettaglio interessante: nei fumetti il Vibranium si trova nell'immaginario stato africano chiamato Wakanda, patria di Black Panther. Potremmo avere anche un suo cameo nel film? James Spader, attualmente vero motore della serie The Blacklist, non si limiterà a dare la voce al villain, ma in almeno una delle versioni darà vita ai movimenti tramite il motion capture.

Gli Avengers

Tony Stark sarà il vero capo del team. Con la scomparsa dello SHIELD in The Winter Soldier e il passaggio di consegne all'agente Coulson/Clark Gregg in Agents of SHIELD, Stark si assumerà l'incarico di gestire la sicurezza mondiale, creando la base degli Avengers nell'ex Stark Tower, ora chiamata Avengers Tower (come visto sul finale di The Avengers e in The Winter Soldier). Qui si occuperà di fornire nuove tecnologie, nuovi costumi e anche un nuovo Quinjet.

Iron Legion

Anche se potrebbe non essere chiamata così nel film, a livello pratico Tony Stark ha creato un esercito di Iron Man droni e li utilizza per mantenere la pace. Gli Avengers non cercano più di nascondersi né di mantenere un profilo basso, hanno espressamente dichiarato la loro intenzione di mantenere il mondo al sicuro, soprattutto dopo la fine dello SHIELD. Ma quelli con cui si sta scontrando Quicksilver nel concept art qui sopra non sono proprio gli stessi droni di Stark?

Vision

Il costume dovrebbe mantenere la colorazione originale giallo-verde, pur seguendo lo stile del mondo cinematografico Marvel. Ma, secondo le fonti di Joblo, Vision (interpretato da Paul Bettany), non si mostrerà al mondo in tutta la sua completezza prima del terzo atto del film, esattamente come Ultron.

Costumi e armi

Tutti o quasi tutti gli Avengers faranno mostra della lettera A sul loro costume, gentile omaggio delle versioni evolute create da Stark. La Vedova Nera/Scarlet Johansson avrà due bastoni elettrificati come nuova parte del suo arsenale, Hawkeye una nuova uniforme più vicina alla sua controparte a fumetti, come potete vedere qui:

Hulk/Mark Ruffalo avrà un paio di pantaloni elastici che si allargano e restringono a seconda della trasformazione di Bruce Banner.

La battaglia iniziale

Ci saranno ovviamente più combattimenti durante il film, compreso uno all'interno di una foresta che potrebbe portare allo scontro con il barone Von Strucker/Thomas Kretschmann e al primo incontro con i "gemelli" Quicksilver/Aaron Taylor Johnson e Scarlet Witch/Elizabeth Olsen. Questa battaglia, che dovrebbe essere posizionata verso l'inizio del film, è anche quella in cui si vedrà il team nella sua interezza.

Cameo

È confermata la presenza di War Machine/Don Cheadle, che però non sarà parte integrante della storyline, mentre voci non confermate dicono che potremmo avere anche un passaggio di Falcon/Anthony Mackie. E ovviamente non mancherà Maria Hill/Cobie Smulders, ma l'estensione della sua presenza non è ancora definita.

Avengers - Age of Ultron arriverà al cinema il primo maggio del 2015.