Che la Disney stesse facendo le pulizie di primavera in casa Star Wars era diventato chiaro dal momento in cui aveva deciso che quella vasta library di romanzi, videogames, fumetti e quant'altro chiamata Expanded Universe non sarebbe più stata considerata canonica. Il che significa fondamentalmente una cosa: non aspettatevi riferimenti al mondo di Star Wars al di fuori dei sei film e di Clone Wars.

Nel frattempo però, ha dato il via all'Expanded Universe 2.0, con la prossima serie in computer grafica Star Wars Rebels e con ben quattro nuovi romanzi che rappresentano l'approfondimento ufficiale dei tre prossimi capitoli.

Ma sembra che l'opera di repulisti stia diventando più approfondita di quanto non si potesse immaginare: a riportare la notizia che ha fatto il giro del mondo ci ha pensato il sito Bleeding Cool. Il sito in questione dice di aver ricevuto una e-mail "leaked", cioè inviata ufficiosamente, riguardo ai piani della Disney di realizzare la versione Blu-ray di Una nuova speranza, L'impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi.

Ma con una fondamentale differenza: se la notizia verrà confermata, si tratterà di edizioni rimasterizzate delle versioni originali, senza nessuna delle modifiche apportate e imposte da George Lucas nei decenni scorsi, il quale non voleva in nessun caso che la trilogia originale arrivasse in Dvd o Blu-ray nella versione vista al cinema.

Il sito Ars technica riporta che, almeno negli Usa, nel 2006 era uscita un'edizione speciale originale della trilogia originale, ma che essendo basata su nastri digitali aveva una qualità pessima ed era rapidamente uscita di scena. Per Bleeding Cool, il piano di riportare alla luce la versione classica della trilogia fa parte del progetto di pulizia in opera in casa Star Wars, ovvero togliere tutto ciò che non fosse pre-esistente, rendendolo non canonico e basare così la nuova trilogia solo sull'arco narrativo originale così come era arrivato nelle sale all'epoca.

Ovviamente non ci sono né conferme né smentite, ma secondo il sito Giant Freaking Robot, i Blu-ray della trilogia originale potrebbero venire lanciati sul mercato in concomitanza con l'uscita di Star Wars: Episode VII, creando così il veicolo perfetto per riportare i fan di vecchia e nuova data nella Galassia lontana lontana così come era sempre stata e come doveva rimanere.

Voi cosa ne pensate, è una buona idea cancellare le modifiche di Lucas e tornare alla saga in versione pura e non diluita?