Mancano ancora i contratti firmati, ma stando a quanto riportato dall'Hollywood Reporter (fonte solitamente molto affidabile) sarebbero ormai in fase avanzata le trattative tra Ridley Scott e la 20th Century Fox per la realizzazione del film The Martian, tratto dall'omonimo romanzo di Andy Weir.  

L'inaspettato successo planetario di Gravity pare abbia riacceso l'interesse dell'industria cinematografica sulle (dis)avventure legate all'esplorazione spaziale. Nel romanzo di Weir l'astronauta Mark Watney – che nel film dovrebbe avere il volto di Matt Damon (Elysium) – rimane isolato da solo su Marte a seguito di una fortissima tempesta di sabbia. Ferito, senza possibilità di comunicare con la Terra e con il serio rischio di morire per mancanza di ossigeno o, in alternativa, per mancanza di cibo, l'esploratore della Nasa deve cercare di sopravvivere in un ambiente a lui ostile… 

Il romanzo, pubblicato inizialmente dall'autore a proprie spese nel 2012, è stato accolto da recensioni più che buone, non tanto per l'originalità della trama (si tratta chiaramente di un Robinson Crusoe marziano) quanto piuttosto per la tensione crescente e per la plausibilità scientifica.

Visto il plot, il progetto cinematografico è stato comprensibilmente descritto come un mix tra Apollo 13 e Cast Away. Alla veneranda età di 77 anni il sempre molto indaffarato Scott, che deve farsi perdonare il passo falso di Prometheus, dovrebbe subentrare come a Drew Goddard, regista dell'ottimo Quella casa nel bosco, il quale ha scritto la sceneggiatura ma ha lasciato vacante la sedia di regista per dedicarsi a tempo pieno a The Sinister Six, spinoff di Spider-Man attualmente in fase di pre-produzione.

Scott, oltre a dirigere, si aggiunge come co-produttore ai due già coinvolti nel progetto, Simon Kinberg (X-Men: l’inizio) e Aditya Sood (Let's Be Cops). Ancora nessuna certezza sulle tempistiche, anche perché sull'intero progetto pesa il coinvolgimento di Scott nel seguito di Blade Runner, proprio la settimana scorsa è stato ufficialmente proposto a Harrison Ford, il quale tuttavia a sua volta sarà impegnato nelle riprese di Star Wars: Episode VII.