Il mondo cinematografico di Star Trek sta per conoscere un profondo cambiamento.

Prima, con l'uscita di scena di JJ Abrams come regista, impegnato con un altro progetto di cui forse avete sentito parlare, ma che pure rimane saldamente al comando come produttore tramite la sua compagnia Bad Robot.

Subito dopo con due notizie collegate tra loro: il duo Orci/Kurtzman prima comunicava ufficialmente che non avrebbe collaborato alla scrittura di Star Trek 3, poi si scopriva che i due scioglievano, amichevolmente, la loro collaborazione che durava fin dagli anni novanta.

Il motivo di tale scissione non è però legato a problemi interni, anzi i due hanno sottolineato che la separazione non influirà i progetti televisivi comuni.

No, tutto nasce dal desiderio di entrambi di espandere le loro carriere: Alex Kurtzman ha già esordito alla regia con il film Una famiglia all'improvviso-People like us, che vede come protagonista Chris Pine, ovvero Il capitano Kirk della nuova saga di Star Trek ed Elizabeth Banks, direttamente da Hunger Games.

Inoltre, Kurtzman è stato scelto come regista del primo degli spin-off di Spider-Man, ovvero Venom.

La Bad robot nel frattempo sceglieva due nuovi sceneggiatori, John D. Payne e Patrick McKay, pressoché esordienti ma già al lavoro anche sul nuovo Flash Gordon.

Rimaneva vacante la sedia del regista, per la quale si erano fatti i nomi di Edgar Wright, al lavoro su Ant-Man per la Marvel, e di Joe Cornish, ovvero il regista di Attack the Block.

A sorpresa, si è scoperto pochi giorni fa che il regista selezionato per Star Trek 3 sarà proprio Roberto Orci, come annunciato da Variety.

Malgrado la sua lunga carriera come sceneggiatore televisivo, Orci non ha alcuna regia al suo attivo, nemmeno uno degli episodi di uno dei tanti telefilm a cui ha collaborato fin dai tempi di Hercules, ma negli anni ha avuto la possibilità di lavorare con registi com JJ Abrams, Michael Bay (per The Island), Jon Favreau (Iron Man 1 & 2) e Marc Webb (Amazing Spider-Man 1 & 2), per cui nulla impedisce che possa avere assorbito le conoscenze e sviluppato un proprio stile registico.

Non ci sono, ovviamente, notizie sul plot del terzo capitolo e, a parte la conferma del ritorno dell'intero cast originale, non si hanno ancora date certe, anche se, visto l'affollamento di blockbuster previsto nel 2015, non è improbabile che il duo Paramount/Bad Robot voglia aspettare almeno il 2016, dove dovrà comunque vedersela con il film basato su Warcraft, il reboot della Mummia, Pirati dei Caraibi 5 e Independence Day 2 (noto anche come ID Forever Part I), solo per citarne alcuni. Senza contare Avatar 2, previsto per il dicembre dello stesso anno, posto che James Cameron riesca a mantenersi nei tempi produttivi da lui stesso indicati.

Cosa ne pensate, Orci è la scelta migliore per Star Trek 3?