La Marvel ha aperto aperto nuove, inaspettate possibilità al cinema e in tv, con una strategia tesa a collegare tutte le sue storie, che compaiano al cinema, in tv o su Netflix, in un unico mondo che le riunisce tutte. Dal canto suo la DC Comics sta seguendo il percorso opposto: prepara Batman vs Superman, che aprirà le porte all'annunciato film sulla Justice League, mentre, almeno per ora, tiene separate Arrow/Flash, Gotham e Constantine. Poi c'è la Fox, con i suoi diritti cinematografici sugli X-Men e i Fantastici Quattro. I fan si chiedono se esista la possibilità di un loro incontro.

Screen Crush ha deciso di andare alla fonte e chiedere lumi a Simon Kinberg, sceneggiatore super impegnato con il compito di sovraintendere il mondo Marvel in casa Fox e nel contempo realizzare la sceneggiatura di uno dei prossimi capitoli della saga di Star Wars.

La prima ovvia domanda è se X-Men e Fantastici Quattro vivranno nello stesso universo: "È complicato, perché in nessuno dei film sugli X-Men i protagonisti hanno mai sentito parlare di un altro team di supereroi, cioè i Fantastici Quattro". Non è il solo problema: "In più, i poteri dei Fantastici Quattro sono acquisiti, per cui per loro vivere in un mondo con una forte prevalenza di mutanti diventa complesso, perché diventa un Oh, sei solo un mutante, cosa c'è di fantastico in te?" E aggiunge: "Quindi cosa dovrebbero fare? Ho i superpoteri, meglio andare a scuola, andremo all'istituto di Xavier. No, è meglio se vivono in universi separati".

Riguardo a un possibile reboot a breve distanza dai due film originali, come accaduto con Spider-Man: "Penso che il pubblico abbia un rapporto molto diverso con i film precedenti sui FF4 rispetto a quelli di Raimi su Spider-Man. Soprattutto il primo capitolo è molto amato, perché ha contribuito a ridefinire cosa si può fare in un film a base di supereroi. Per cui, si è una sfida, ma molto diversa rispetto al reboot di Spider-Man".

Come vede il personaggio del Dottor Destino? "Penso sia simile a Magneto o Darth Vader. Puoi vedere il suo lato oscuro prendere forma, capisci i motivi per cui fa quello che fa".

Infine, lo sceneggiatore ci tiene a sottolineare: "Posso dirvi questo: la nostra versione è molto diversa da quelle precedenti. Penso che il cambiamento cominci non con il plot o i personaggi, ma con il tono che dai al film e i nuovi Fantastici Quattro non solo sono diversi dai due capitoli del passato, ma sono diversi rispetto agli altri film su supereroi".

Nel frattempo, scopriamo una carta interessante del reboot: è stato infatti scelto l'attore che interpreterà il Dottor Storm, ovvero il padre di Johnny e Sue, che nel film sarà uno scienziato, come avvenuto nella versione Ultimate, che farà da mentore ai quattro protagonisti mentre imparano a gestire i loro nuovi poteri. Il volto del Dottor Storm è quello di Reg E. Cathey, noto in tempi recenti per la straordinaria serie House of Cards con Kevin Spacey e appena un po' più indietro per la pluripremiata serie poliziesca The Wire.

The Fantastic Four è previsto in uscita il 19 luglio 2015. Voi come vedete questo nuovo inizio?