Sembra sempre più evidente che la promessa di riportare l'emittente ai fasti del suo periodo d'oro sia diventata una certezza. A partire dalla space opera Ascension, proseguendo per gli altri ben sei nuovi telefilm previsti dal 2015 in poi, Dave Howe, il boss di Syfy, sta costruendo una nuova rete in cui il fantastico e la fantascienza possano diventare padrone del campo.

Ma, in attesa dei superprogetti futuri, Syfy ha pensato bene di recuperare un titolo molto diverso dal solito: Metal Hurlant Chronicles.

L'idea di base nasce dalla testata antologica a fumetti Metàl Hurlant, nata in francia nel 1974, per poi diventare a sua volta un telefilm antologico prodotto dalla casa di produzione franco/belga WE production, ma con un cast internazionale e totalmente recitato in inglese.

La prima stagione, composta di sei episodi, ha visto la luce nel 2012, mentre la seconda (sempre di 6), nata quest'anno, è arrivata direttamente su Syfy, mandata in onda subito dopo i primi sei episodi della precedente e attualmente al decimo episodio.

Metal Hurlant Chronicles è diversa da qualsiasi serie fantascientifica moderna, in un misto visionario di fantasy e fantascienza tanto sopra le righe quanto divertente e a suo modo epico.

Non esiste una storyline né un cast fisso: ogni episodio è ambientato su un pianeta diverso con storie e personaggi propri, collegati solo dal passaggio di una cometa, chiamata appunto Metal Hurlant, che come viene spiegato nei titoli di testa, è in realtà ciò che rimane di un pianeta distrutto dalla follia dei suoi abitanti e condannato a viaggiare incessantemente attraverso lo spazio e il tempo, urlando tutta la sua disperazione.

Gli episodi hanno visto come protagonisti volti noti come Rutger Hauer, Kelly Brook (Absolon - virus mortale, Smallville), Scott Adkins (Zero Dark Thirty), Michael Jai White (Bronze Tiger in Arrow) e James Marsters (lo Spike di Buffy, visto anche in Warehouse 13) e potete scoprire i promo qui sotto.

Non vediamo l'ora di seguire il viaggio della cometa maledetta chiamata Metal Hurlant.