Il romanzo La sfida del numero cinque (The Fall of Five, 2013) pubblicato da Editrice Nord è in libreria da metà aprile. Si tratta del quarto volume della serie Lorien Legacies. L'autore indicato sulla copertina è Pittacus Lore, ma è ormai noto che dietro lo pseudonimo vi sono due scrittori: Jobie Hughes e James Frey. Ecco i titoli dei volumi che hanno preceduto questo volume: Sono il Numero Quattro; Il potere del Numero Sei e La vendetta del Numero Nove.

Da questi volumi abbiamo appreso come nove bambini del pianeta Lorien a suo tempo furono portati sulla Terra in quanto il loro pianeta Lorien stava per essere distrutto da una razza nemica. Sono ragazzi della casta Garde e crescendo svilupperanno superpoteri. Ogni ragazzo è individuato con un numero e un incantesimo fa sì che i Mogadorian (i nemici, giunti sulla Terra per sterminarli e conquistare il nostro pianeta) possano ucciderli solo in ordine numerico. Dovranno crescere e sviluppare superpoteri per lottare contro il nemico per salvare se stessi e anche il nostro pianeta. 

Nei precedenti volumi abbiamo seguito le avventure del numero quattro, ovvero Daniel Jones, che è in pericolo in quanto i Mogadorian hanno ucciso i primi tre ragazzi. Dopo tante avventure e aver affrontato mille pericoli, finalmente i sei ragazzi si sono riuniti e affrontano il governatore Mogadorian. Tuttavia non sono abbastanza forti e preparati, così vengono sconfitti e si salvano per un soffio rifugiandosi a Chicago nella casa del numero nove.

Capiscono che per affrontare il nemico devono imparare a lavorare insieme, a formare una squadra. Ricevono un segnale del Numero Cinque, un cerchio nel grano con il simbolo di Lorien. Potrebbe essere una trappola, ma devono riunirsi con cinque per avere la potenza necessaria per combattere contro i Mogadorian. Inoltre devono scoprire la verità sugli Anziani e i loro piani a favore dei sopravvissuti. I ragazzi sanno che non hanno più tempo, devono trovare il numero cinque se vogliono sopravvivere e vincere la guerra contro il nemico.

Un brano dal testo

Eravamo nove. tre sono morti, e adesso..

Loro

ci danno la caccia da anni.

Loro

credono di poterci sconfiggere ma

Loro

si sbagliano.

Noi

siamo finalmente riuniti.

Noi

siamo più potenti.

Noi

abbiamo perso la battaglia.

Ma vinceremo la guerra.

L'autore

Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. Vive sulla Terra da dodici anni, preparandosi per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell’intera umanità. Nessuno sa dove viva.

James Frey è nato a Cleveland nel 1969. Si è laureato alla Denison University, un college privato in Ohio, e ha frequentato anche la School of Art Institute di Chicago. Durante gli studi all'Art Institute di Chicago e prima di dedicarsi alla carriera di scrittore, Frey ha svolto numerosi lavori nell'area di Chicago. Dopo la laurea si è trasferito a Los Angeles e ha trovato lavoro come sceneggiatore, regista e produttore. Nella primavera del 1996 ha iniziato a scrivere In un milione di piccoli pezzi, resoconto delle sue esperienze durante la sua cura per l'alcol e la tossicodipendenza in un centro di riabilitazione del Minnesota. In Italia sono stati pubblicati anche: Il mio amico Leonard o una vita ricostruita e Buongiorno Los Angeles, sempre editi da TEA.

Jobie Hughes è nato nel 1980 a Renton, un sobborgo di Seattle. È laureato in Management Information Systems. Per cinque anni ha fatto vari lavori. All'età di 27 anni si è trasferito a New York per frequentare la Columbia University School of the Arts, laureandosi nel 2009 in scrittura creativa (narrativa).

La quarta di copertina

Eravamo sicuri di vincere, e invece abbiamo rischiato di perdere tutto. Perché non eravamo pronti. Dal giorno del nostro arrivo sulla Terra, siamo rimasti nascosti, lontani gli uni dagli altri, in attesa di sviluppare i nostri poteri. Adesso ci siamo riuniti, ma uno di noi manca ancora all’appello: il Numero Cinque. Non sappiamo chi sia né dove si trovi, tuttavia una cosa è certa: ha bisogno di noi.

Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia.

Il Numero Due in Inghilterra.

Il Numero Tre in Kenya.

E li hanno uccisi.

Io sono il Numero Quattro. Sono il prossimo della lista, ma i nostri nemici non oseranno darmi la caccia ora che non sono più solo. Perciò dobbiamo trovare il Numero Cinque. Prima che lo facciano loro.

Senza di lui, non abbiamo nessuna speranza.

Con lui, saremo imbattibili.

Abbiamo perso una battaglia.

Ma vinceremo la guerra…

Pittacus Lore, La sfida del numero cinque (The Fall of Five, 2013)

Traduzione Ilaria Katerinov

Editrice Nord, collana Narrativa 583, pagg. 314, euro 16,90