Da quanto tempo si parla di Mad Max: Fury Road? Lungamente atteso, il nuovo episodio della saga di culto era passato dal rango di successo annunciato a leggenda metropolitana: informazioni scarne, rumor di scene rigirate, nessuna notizia dal set, una solo foto ufficiale, quella che vedete in testa all'articolo.

Il film però non solo esiste, ma ha fatto la sua comparsa in quel di Burbank la settimana scorsa, per la sua prima proiezione mirata a un pubblico campione. Non si trattava della sua versione completa, del resto manca ancora un anno per la sua uscita nelle sale, ma del primo montaggio: musica, audio ed effetti speciali erano incompleti e lo stesso montaggio definitivo sarà molto probabilmente diverso da quanto visto dai fortunati spettatori in quel di Burbank.

Si è trattato fondamentalmente del classico sistema della Warner (ma anche di qualsiasi major), per ricevere input da parte del pubblico e valutare gli aspetti positivi e negativi, per poi decidere la direzione da dare al film. Cominciamo con la prima buona notizia: Fury Road non è un reboot, è a suo modo un sequel in cui il bravissimo Tom Hardy (Dark Knight Returns) raccoglie l'eredità lasciata da Mel Gibson e la porta avanti, seguendo più lo stile di James Bond o Batman, che non quello di Spider-Man.

Non ci sono stati commenti diretti alla proiezione e i pochi tweet riportati erano per sentito dire e poco probabili come "Tom Hardy fa ancora la voce di Bane", che suona alquanto improbabile.

Il sito AFtimes ha però postato quella che definisce una non recensione, per i motivi sopra citati, ovvero che si trattava di una versione provvisoria del film, per poi raccontare: "Non aspettatevi l'atmosfera del primo film. Non aspettatevi Oltre la sfera del tuono. Questo Fury Road è Mad Max - Road Warrior (da noi Interceptor - Il guerriero della strada), sotto steroidi, un film che vuole alzare il livello di sfida, essere folle, buttarti nel punto più profondo della sua mitologia e giocarsi tutti gli assi nel caso non ci fossero altri capitoli dopo questo".

E prosegue: "Fury Road rappresenta 30 anni di passione per il progetto da parte del regista George Miller che esplodono sullo schermo. Vi ricordate l'inseguimento del camion nella parte finale di Road Warrior? Ecco questo film è un lungo e profondo inseguimento che si inoltra nel cuore del mondo post-apocalittico creato dallo stesso Miller, una corsa disperata alla ricerca di una via d'uscita dal Wasteland, che parte subito in quarta e non si ferma mai".

Riguardo ai personaggi: "Dal Max di Tom Hardy all'imperatrice Furiosa di Charlize Theron, passando dal Nux di Nicholas Hoult e l'Immortal Joe di Hugh Keays-Byrne, sono tutti pronti a portare il mondo di Mad Max ad un nuovo livello".

A livello narrativo: "Questo film è pensato sia per un pubblico di neofiti che per i fan più accaniti. Ci sono riferimenti a tutta la trilogia, organici e motivati. Dove si situa rispetto ai film precedenti? Tra il primo e il secondo...e al di fuori".

E precisa: "È passato troppo tempo per poter fare un seguito diretto, ma tutti gli elementi iconografici sono lì, cambia il modo in cui sono presentati. Questa non è una re-immaginazione, non è un reboot, è semplicemente un nuovo modello di veicolo. Ma tutte le parti della saga sono ancora lì".

Infine, ecco il plot ufficiale così come è stato rilasciato dalla Warner: "Mad Max: Fury road è il quarto capitolo della saga post-apocalittica creata da George Miller. La storia è ambientata nel punto più lontano e isolato del nostro pianeta, in un paesaggio desertico e desolato dove l'umanità è spezzata e dove tutti sono impazziti combattendo per le più basiche necessità della vita.

In questo mondo di fuoco e sangue esistono solo due ribelli in fuga che potrebbero riportare ordine nel caos: Max/Tom Hardy, un uomo d'azione e di poche parole che cerca di trovare la pace dopo aver perso moglie e figlia nella devastazione che ha seguito l'apocalisse. E Furiosa/Charlize Theron, una donna d'azione convinta che di poter sopravvivere se riuscirà ad attraversare il deserto e raggiungere la tua terra d'origine".

Mad Max: Fury Road è previsto in uscita il 15 maggio 2015. Voi cosa ne pensate, riusciranno i nostri eroi a sopravvivere all'anno più congestionato di supereroi e blockbuster di tutti i tempi?