L'attesa è finita: con una mossa a sorpresa il sito ufficiale Starwars.com ha rilasciato il comunicato che annuncia i volti scelti confermati di Star Wars Episode VII.

JJ Abrams ha dichiarato: "Siamo felici di poter condividere con voi il cast di Episode VII. È sorprendente e surreale vedere insieme l'amato cast originale e questi nuovi brillanti talenti, uniti insieme per riportare in vita ancora una volta questo grande universo. Cominceremo a girare tra un paio di settimane e faremo del nostro meglio per rendere orgogliosi i nostri fan."

Ed eccoli nella foto, in senso orario a partire da JJ e Harrison Ford: Daisy Ridley: inglese, quasi un'esordiente, ha cominciato la sua carriera solo nel 2013 ed ha all'attivo cinque ruoli in altrettanti telefilm e un cortometraggio (fonte imdb). 

Al suo fianco Carrie Fisher e Peter Mayhew, ovvero la principessa Leia Organa e Chewbacca, seguiti dal produttore e fedele collaboratore di Abrams Bryan Burk e dalla superproduttrice Kathleen Kennedy.

A seguire Domnhall Gleeson: classe 1983, irlandese, noto per il film Questione di tempo e presente nella serie di culto Black mirror. Se volete scoprirlo: www.youtube.com/watch?v=3uXBg5n_tJI.

Subito dopo Anthony Daniels, ovvero C-3PO e Mark Hamill/Luke Skywalker.

Poi arriva il primo nome (tra i nuovi) conosciuto, ovvero Andy Serkis, il volto e la recitazione dietro Gollum nella saga del Signore degli anelli e di Caesar in quella del nuovo Pianeta delle scimmie.

Dopo di lui Oscar Isaac: classe 1980, Guatemalteco, arrivato alla ribalta con l'ultimo film dei fratelli Coen Inside Llewyn Davis. www.youtube.com/watch?v=9hxYcPeMbuU

Al suo fianco John Boyega: classe 1992, inglese/nigeriano, noto per Attack the block: www.youtube.com/watch?v=wHfg2Xj4y4I

Chiude l'elenco Adam Driver, che insieme a Boyega era uno dei nomi più spesso indicati come probabili nuove entrate: classe 1983, americano, noto per la serie della HBO Girls e anche lui presente in Inside Llewyn Davis: www.youtube.com/watch?v=0AXjxNXiEzo

Infine, anche se non presenti nella foto (a meno che non sia già dentro al robottino che si vede dentro alla cassa), il film vedrà il ritorno di Kenny Baker/R2D2 e l'arrivo del grande Max Von Sydow.

Ovviamente, non sono stati ancora rivelati i ruoli dei nuovi arrivati, anche se in rete l'ipotesi più riportata è che la Ridley possa interpretare la figlia di Han Solo e Leia.

Ma attenzione: una notizia riportata all'ultimo minuto da The Hollywood reporter ci fa scoprire che il cast non è ancora al completo: Abrams è alla ricerca di un altro volto femminile per un ruolo definito sostanziale.

A chiudere il cerchio il grande sceneggiatore/regista Lawrence Kasdan e l'uomo che ha l'incarico più difficile di tutti: dare nuova vita al mondo di Star wars.

Star Wars Episode VII è previsto in uscita il 18 dicembre 2015.