Non c'è dubbio che la Marvel abbia ampiamente conquistato il mondo cinematografico dei supereroi, mentre nel contempo piantava una bandierina importante in televisione con Agents of SHIELD, serie che dopo gli eventi di Captain America - The Winter Soldier ha trovato la sua vera identità e si prepara a espandersi con Agent Carter, praticamente un prequel dedicato all'agente interpretato da Hayley Atwell nel primo capitolo delle avventure di Steve Rogers.

Eppure ancora non era sufficiente per il binomio Marvel/Disney, che pochi mesi fa annunciava un accordo con l'astro nascente online Netflix per realizzare ben cinque serie (quattro supereroi, più Defenders che li riunisce tutti) dedicate esclusivamente alla rete, sulla falsariga di successi come House of Cards e Orange is the new Black.

Ora, in un'intervista con il regista/sceneggiatore/autore di fumetti Kevin Smith, ci ha pensato il capo dell'ufficio creativo della Marvel Entertainment, ovvero Joe Quesada, ad aggiungere nuovi dettagli sul piano di dominio globale della sua casa di produzione.

Così scopriamo che Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e Daredevil, saranno parte integrante del mondo cinetelevisivo Marvel: "Sì, ci sarà una certa intercreatività, come nei film. Esisteranno nello stesso contesto di The Avengers e di Agents of SHIELD".

Pur con senza perdere le loro personalità: "Anche se sono supereroi, è un mondo diverso. Sono eroi a livello della strada, il lato noir dell'universo Marvel. È qualcosa che non hai mai, mai visto nei nostri film e molto più con i piedi per terra di quanto si possa immaginare". E soprattutto: "Non siamo dalle parti di Il cavaliere oscuro, è il modo del tutto personale della Marvel di raccontare supereroi che operano nelle strade".

Quanto allo stato dei lavori: "Ci stanno arrivando le sceneggiature e sono fantastiche: molto emozionali, molto originali, ma nello stesso tempo, è Daredevil, è Matt Murdock. Cominceremo presto i casting, e la cosa mi entusiasma parecchio". A colpire è la sua descrizione del mondo di Daredevil: "l'atmosfersa è di vicoli oscuri, vomito e urina". Anche l'ambientazione vuole essere fedele ai fumetti e realistica: "Gireremo tutto a New York, a Hell's Kitchen, il posto a cui appartengono questi supereroi."

Infine, nello stile che contraddistingue Netflix: "Avrete tutti gli episodi immediatamente disponibili, potrete farvi una maratona quando e come vorrete".

Le riprese delle quattro serie sono previste già questa estate, per poi arrivare su Netflix nel 2015 in sequenza, cominciando con Daredevil, per concludersi con l'evento Defenders. Ma questo è solo l'inizio...