Manca ormai meno di un mese all'appuntamento annuale con la Sticcon, quest'anno giunta alla ventottesima edizione. Lo Star Trek Trek Italian Club durante l'anno ha aggiunto al proprio nome quello di Alberto Lisiero, per commemorare il fondatore che tanto ha dato al club. Se quella dell'anno scorso è stata la convention dell'addio, quest'anno sarà probabilmente ancora più dura. Speriamo che il club sappia riorganizzarsi e incanalare le enormi potenzialità che lo contraddistinguono.

La Sticcon si terrà quest'anno dal 22 al 25 maggio, un paio di settimane dopo il Salone del Libro di Torino. La convention include al suo interno la Yavincon (undicesima edizione) e l'Italcon, che quest'anno compie 40 edizioni tonde.

Oltre allo Stic e allo Yavin 4 (club si Star Wars) sarà ufficialmente presente il club Doctor Who Hermits United.

Ospiti per ora annunciati sono John Billingsley, l'interprete del "dottor Phlox" in Star Trek Enterprise; Bonita Friedericy, moglie di Billingsley e ben nota ai fan della serie Chuck nella parte del Generale Bckman; due esperti di effetti speciali di Star Wars, John Coppinger e Toby Philpott; il consulente di Star Trek Richard Arnold, lo sceneggiatore britannico James Moran (Doctor Who, Torchwood e altro) e l'illustratore Massimiliano Bartolini.

Sarà presente alla convention anche Carlo Freccero, ex direttore di Rai4, per ritirare il premio Alberto Lisiero per la diffusione della fantascienza.

Spiace, anche in considerazione del numero un po' speciale dell'edizione, la quarantesima, non vedere ancora nell'elenco alcun ospite per l'Italcon, né straniero né italiano, ma è possibile che vengano annunciati più tardi.

Il costo dell'iscrizione va da un minimo di 12 euro per l'ingresso giornaliero ai 272 euro che includono il soggiorno in albergo per quattro giorni a pensione completa, inclusa la cena di gala del sabato.

Scarica la scheda d'iscrizione.

Il programma e altre informazioni saranno disponibili sul sito della Sticcon, all'indirizzo www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html