Chi si ricorda di Mike Cahill? Autore e regista nato a New Haven trentacinque anni fa, dopo essersi laureato in economia ha buttato tutto per aria dedicandosi al cinema, la sua grande passione, insieme alla sua compagna e attrice Brit Marling. Nel 2011 scrissero e realizzarono insieme quel gran bel film che è Another Earth, fantascienza di idee a basso budget su mondi paralleli e domande di peso. Mentre la Marling entrava come attrice nel grosso giro di Hollywood (La regola del silenzio), di Cahill sembravano essersi un po' perse le tracce. In realtà stava lavorando al suo nuovo film, il cui primo trailer ufficiale è appena comparso in rete. 

I Origins, questo è il titolo del film che Cahill ha scritto e diretto, e che ancora una volta si presenta come fantascienza al limite partendo da una considerazione iniziale: se un occhio, o meglio l'impronta dell'iride individua ognuno di noi come un'impronta digitale, cos'altro può raccontarci? È la domanda che si pone il protagonista Ian, giovane e ambizioso biologo molecolare che, insieme alla collega Karen, si dedica allo studio dell'iride umano, sperimentando anche sulla fidanzata Sofi. Ciò che scoprirà, e che non poteva assolutamente sospettare, sarà in grado di cambiare non solo il suo punto di vista, ma di rivoluzionare i concetti di società e di vita così come la concepiamo normalmente.

Il film è stato presentato all'ultima edizione del Sundance Film Festival, dove ha ricevuto ottime accoglienze e ha vinto l'Alfred P. Sloan Prize (già vinto in passato dallo stesso Another Earth e da altri film come Primer, Dark Matter, Robot & Frank, e lo scorso anno Computer Chess), premio che viene assegnato a quelle pellicole che puntano la loro attenzione sui temi della scienza e della tecnologia. E in effetti, come in Another Earth, I Origins parte dai risultati possibili della ricerca scientifica di frontiera per riflettere sulle conseguenze sui rapporti umani, e su come possa essere modificata l'intera percezione della nostra realtà.

Nel cast, interessante, troviamo il protagonista Michael Pitt (il biopic su Kurt Cobain Last Days e in tv Boardwalk Empire), Brit Marling nei panni di Karen e l'attrice franco-spagnola Astrid Bergès-Frisbey (Pirati dei Caraibi) in quelli di Sofi. Completano il cast Steven Yeun (The Walking Dead, Warehouse 13), l'attrice inglese di origine indiana Archie Panjabi (il serial tv The Good Wife) e in un cameo William Mapother, l'altro co-protagonista di Another Earth. Il film debutterà negli USA il prossimo luglio, e non ha ancora trovato un distributore europeo; nel frattempo non resta che guardarsi il trailer, per scoprire che gli occhi hanno da dire sul mondo molto più di quanto sembra.