L'arte di nascondere la verità dietro un abile gioco di specchi è sempre stato il marchio distintivo di JJ Abrams. Eppure, almeno secondo le dichiarazioni della produttrice Kathleen Kennedy nei mesi scorsi, la produzione di Star Wars Episode VII sarebbe stata più, per usare le sue parole "fan friendly". Siamo stati subissati da un'enorme mole di informazioni più o meno affidabili sul film, nessuna davvero confermata a esclusione del ritorno di R2D2 e soprattutto, era stato più volte confermato che le riprese non sarebbero cominciate prima di un altro mese.

Ma ieri, in un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter (che potete vedere nellle Risorse in rete), scopriamo che il boss della Disney Studios, ovvero Alan Horn, ha raccontato una versione molto diversa della realtà che pensavamo di conoscere: "Abbiamo già iniziato le riprese" è stata la sua prima conferma, ovviamente non rivelando il luogo delle riprese, anche se in rete si è parlato spesso ultimamente di un ritorno in quel di Tatooine, usando il Marocco come nuova ambientazione, laddove in origine era stato scelta la Tunisia e soprattutto confermando il desiderio di Abrams di lavorare in reali ambientazioni invece di piazzare gli attori davanti a un green back per tutto il tempo.

E le rivelazioni non sono finite: "Abbiamo già trovato quasi tutto il cast, manca poco per chiudere la ricerca". Horn si guarda bene dal dare indicazioni sugli attori scelti, ma ha sottolineato qual era l'aspetto più importante: "Il vero punto intorno a cui ruota tutto è la sceneggiatura: la parola d'ordine era sceneggiatura, sceneggiatura, sceneggiatura".

Come tutti sanno lo script ha subito una sostanziale variazione dopo l'uscita di scena di Michael Arndt, motivo per cui THR ha chiesto se la riscrittura era stata completata: "È completa adesso". Pur non aggiungendo alcun dettaglio sul plot, Horn ha specificato che "Episode VII riparte dalla fine di Il ritorno dello Jedi, ovvero 35 anni fa".

Infine, è sempre THR a confermare un altro ritorno eccellente: Peter Mayhew tornerà a indossare i pelosi panni di Chewbecca, unendosi così al resto del cast originale, ovvero gli unici finora ufficialmente di ritorno nel mondo di Star WarsStar Wars Episode VII è previsto in uscita il 18 dicembre 2015.