Finalista al World Fantasy Award nel 2009, l'antologia Steampunk è per il genere omonimo un po' quello che Mirrorshades fu per il cyberpunk. Curata dai coniugi Ann e Jeff VanderMeer, esce in questi giorni in edicola (e a breve anche in fumetteria) grazie a Elara, nella collana Libra Fantastica, aggiungendo nel titolo un punto esclamativo: Steampunk!

Lo steampunk, per chi si fosse distratto, è quel genere che ambienta storie fantascientifiche nel passato, spesso in epoca vittoriana, immaginando sviluppi tecnologici basati sul vapore anziché sul motore a scoppio. Tra gli autori più importanti Paul Di Filippo con la sua Trilogia steampunk (Delos Books). 

Il libro, tradotto da Stefano Carducci, contiene una prefazione degli antologisti e una corposa introduzione di Jess Nevins che cerca le radici del 19mo secolo dello Steampunk.

I racconti sono sedici: Benedizione di Michael Moorcock, il romanzo breve La macchina di Lord Kelvin di James P. Blaylock,  Il sorriso generoso di Ian McLeod,

Un sole nell'attico di Mary Gentle, Arriva il dio pagliaccio di Jay Lake, il romanzo breve L'ultimo duello dell'uomo locomotiva della prateria e il Cavaliere Oscuro di uno dei grandi scrittori contemporanei, Joe R. Lansdale, una storia estrema nella quale il Viaggiatore del Tempo di Wells, seguito dai fidi Morlock, si trasforma in un vampiro cannibale assetato di sangue, in un mondo dove buchi nel tempo compaiono da ogni dove, e ogni cosa sembra impazzita; poi Il club di giardinaggio di Selene di Molly Brown, Settantadue lettere di Ted Chiang, Vittoria di Paul Di Filippo (già incluso nella Trilogia Steampunk); Luce riflessa di Rachel E. Pollock, Verbale dell'ultima riunione di Stepan Chapman, e Estratto dal terzo e ultimo volume di Tribù della costa del pacifico di uno dei padri nobili dello Steampunk, Neal Stephenson. 

Per l'edizione italiana di questa monumentale antologia, i curatori americani hanno suggerito, e hanno molto gradito, l'inserimento di un paio di esempi di Steampunk italiano: La volpe e il leone di Stefano Carducci e Abrace il camminatore di Dario Tonani, storia cupa e visionaria di uno scrittore che lascia sempre il segno. 

Altri due saggi in appendice: La macchina del tempo a vapore: un'analisi della cultura pop di Rick Klaw, e Una modesta analisi del genere nel medium dei fumetti di Bill Baker, il tutto arricchito da bibliografie e da un elenco di opere essenziali dello Steampunk nella letteratura, nel cinema e nel fumetto. 

Già disponibile presso di noi, questo straordinario libro sarà nelle migliori edicole alla fine della prossima settimana.

Ann e Jeff VanderMeer, Steampunk! (Steampunk, 2008), traduzione di Stefano Carducci, Libra Fantastica, Elara Libri, paggine 436, Euro 16,50