Iron Man, Thor e Captain America sono i protagonisti del mondo cinematografico Marvel, ma è indubbio che la major voglia dare spessore all'unico (finora) personaggio femminile forte della saga, ovvero La Vedova Nera/Scarlett Johansson. È la vera co-protagonista di Captain America - The Winter Soldier, fortemente voluta anche in Avengers - Age of Ultron, al punto di rivedere il piano di produzione per la gravidanza dell'attrice, mentre lo stesso Kevin Feige la definisce "un personaggio prominente nel film". L'unica cosa che le manca a coronamento della sua carriera di supereroina è un film totalmente dedicato al suo personaggio, di cui tutti parlano e auspicano e che forse, potrebbe vedere la luce durante la Fase 3.

Ma Luc Besson, regista e produttore francese a cui si devono titoli come Leon e il Quinto elemento (e Taken 1 e 2 come produttore), ha deciso di fare un passo avanti, non solo facendola diventare una supereroina dotata di involontari superpoteri, ma anche determinata a vendicarsi di chi le ha sconvolto la vita.

Ma non aspettatevi il tono mainstream della Marvel. Qui il gioco si fa duro, sporco e cattivo: la Lucy del titolo viene rapita, le viene inserito a forza nello stomaco il contenitore di una droga sperimentale e viene costretta a fare da vero e proprio mulo da una misteriosa organizzazione criminale. Qualcosa va storto, Lucy viene catturata e torturata, finché non accade l'inaspettato: il contenitore si rompe e la sua vita subisce una letterale trasformazione. Non solo superforza e capacità di cambiare il proprio aspetto, ma il controllo del 100% delle capacità del cervello umano, che la porta a diventare molto più di una supereroina. Sarà una vera e propria semidea, in grado di controllare il mondo intorno a sé. E forse molto di più. Ma prima, tutti dovranno pagare quello che le hanno fatto.

Scritto, prodotto e diretto da Besson, Lucy fa parte del filone delle produzioni interamente francesi mirate al mercato internazionale, nel solco dei due (e prossimamente tre) Taken con Liam Neeson, ma soprattutto con lo stesso tono iperviolento e fumettistico che contraddistingue lo stile del regista.

Con tutto il rispetto per mamma Marvel, questa è La Vedova Nera che vorremmo vedere. Vi lasciamo con il trailer ufficiale in cui scopriamo anche Morgan Freeman, mentre nelle risorse di rete trovate il link al sito ufficiale: