Tutto comincia non con la classica invasione aliena, ma con una vera e propria precipitazione aliena. Ma ancora di più si parte dal racconto Story of your Life, che si trova all'interno della raccolta di racconti Stories of your Life and Others (Da noi uscita col titolo Storie della tua vita) dello scrittore Ted Chiang, classe 1967 e già vincitore di 4 premi Nebula, 3 Hugo, 3 Locus e un John W. Campbell.

Story of you life ha poi attirato l'attenzione del regista del cupo thriller Prisoners (con Jake Gyllenhaall e Hugh Jackman) Denis Villenueve, entrato a far parte del progetto insieme allo sceneggiatore incaricato di trasportare sul grande schermo il racconto datato 1998, ovvero Eric Heisserer, nel cui curriculum figura il prequel di The Thing e il remake di Nightmare on Elm Street.

Ora la FilmNation Entertainment ha trovato l'interesse di Amy Adams, al momento in libera uscita dal sequel di Man of Steel, ovvero l'attesissimo Batman vs Superman (titolo non ancora ufficiale).

Story of you life parte da uno spunto classico con una svolta diversa. In tutto il mondo cominciano a precipitare astronavi aliene, che si schiantano al suolo facendo poi uscire una specie aliena definita radialmente simmetrica e provvista di sette gambe, chiamata Heptapod.

Per scoprire le intenzioni dei nuovi arrivati l'esercito coinvolge la dottoressa Louise Banks, esperta linguista, allo scopo di comprendere il loro linguaggio. Ma gli Heptapod usano due linguaggi: il tipo A, composto da un ordine libero di parole ma anche da frasi con specifici nuclei centrali e il tipo B che diventa il vero fulcro del plot: non solo ha una struttura così complessa che sbagliare un singolo passaggio altera completamente il significato, ma mentre la Banks impara a decifrarlo, le fa vivere dei flashback estremamente realistici, che le aprono le porte a un mistero più grande e svelano il reale motivo del loro arrivo.

A presto, con le prossime notizie dalla Storia della vostra vita.