Sono partite in grande stile le riprese del pilot di Gotham, attesissima serie che ha l'ambizione di voler raccontare il mondo di Batman molto prima che Bruce Wayne diventi il Cavaliere oscuro. Come sappiamo, una parte consistente del cast è stata confermata, mentre ovviamente tutti i fan attendono al varco il volto più malefico e iconografico della mitologia di Batman, ovvero il Joker, che la Fox ha intenzione di far entrare in scena a stagione inoltrata e su cui mantiene il più stretto riserbo.

Nel frattempo l'emittente ha varato il sito e la pagina ufficiale di Facebook (che trovate nelle Risorse in rete), il logo, il plot del pilot e le prime foto dal set, che potete trovare nella pagina.

 

La storia comincia da qui: "Tutti conoscono il commissario Gordon, il più grande avversario del mondo criminale, un nome che è sinonimo di legge e ordine. Ma cosa sappiamo della sua storia e del suo percorso da recluta a commissario? Quali capacità doveva avere per navigare gli svariati livelli di corruzione che segretamente governano Gotham, il luogo di origini dei cattivi più iconografici di tutti i tempi?

E quali sono le circostanze che ha trasformato queste personalità fuori dalla norma in Catwoman, il Pinguino, l'Enigmista, Due facce e Joker? Gotham è la storia delle origini dei più grandi cattivi e vigilanti mascherati del mondo DC Comics, svelando un intero nuovo capitolo mai raccontato in televisione.

Lo sceneggiatore/produttore esecutivo Bruno Heller (The Mentalis, Rome) racconterà l'ascesa di un poliziotto attraverso una città pericolosamente corrotta e in bilico sul male assoluto, nel contempo mostrando la nascita di uno dei supereroi più famosi di tutti i tempi.

Crescendo nella periferia di Gotham, James Gordon/Ben Mckenzie ha idealizzato il fascino della grande in città in cui il padre defunto era un famoso procuratore distrettuale. Ora, due settimane dopo aver cominciato il suo nuovo lavoro come detective della polizia ed essersi fidanzato con Barbara Kean/Erin Richards, James sta vivendo il suo sogno e spera di riportare la città a quel livello di purezza che vedeva quando era bambino.

Coraggioso, onesto e pronto a dimostrare il suo valore, Gordon viene messo in coppia con una leggenda della polizia, ovvero Harvey Bullock/Donal logue, tanto insolente quanto scaltro. Ai due viene assegnato un crimine di alto profilo: l'omicidio della coppia di miliardari Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del crimine, Gordon incontra l'unico sopravvissuto, l'intenso e ossessionato dodicenne di nome Bruce wayne/David Mazouz, con il quale sente una forte affinità. Colpito dalla profonda perdita del ragazzino, James giura di catturare il colpevole.

Mentre naviga lo spesso mal gestito sistema giudiziario di Gotham, il protagonista si confronterà con l'inquietante boss del crimine Fish Mooney/Jada Pinkett e molti altri personaggi che diventeranno i più famigerati e persistenti cattivi di Gotham, inclusa una Selina Kyle/Camren Bicondova teenager e Oswald Cobblepot/Il Pinguino/Robin Lord Taylor.

Anche se Gotham seguirà la turbolenta e singolare ascesa di Gordon nel distretto di polizia gestito dal capitano Sarah Essen/Zabrina Guevara, si concentrerà anche sull'improbabile amicizia con l'erede dell'impero Wayne, che verrà allevato dall'imperturbabile maggiordomo Alfred/Sean Pertwee. E sarà un amicizia destinata a durare tutta la vita, giocando un ruolo cruciale nel portare il giovane Bruce a diventare il Crociato che è destinato a diventare."

Gotham è in piena fase di realizzazione e andrà in onda durante il palinsesto invernale americano, sulla Fox.