Tutto è cominciato qualche mese fa, quando il duo Marvel Studios/Disney aveva rilasciato l'elenco delle prossime date della loro saga cinematografica a base di supereroi. Le date si spingevano fino al 2017, ma senza indicare i titoli, in parte per ovvi motivi di produzione, in parte per tenere alto l'hype. Una di queste era il 6 maggio 2016, giorno che sarebbe rimasto ad appannaggio della Marvel se non fosse stato per un rinvio dell'ultimo minuto: Warner decideva di non buttare nella mischia il suo Batman vs Superman (che peraltro non è ancora il titolo ufficiale) nel corso dell'affollatissimo 2015, spostandolo proprio alla data suddetta, coperta da un semplice Untitled della Marvel.

È stato il sito The Hollywood Reporter a risolvere per primo il mistero: il film previsto per quel giorno è Captain America 3, il cui secondo capitolo sta raggiungendo livelli altissimi di entusiasmo e aspettativa online, risultato che ovviamente la major vuole cavalcare.

Kevin Feige, il boss della Marvel Studios, durante una conferenza stampa per il lancio di Captain America - The Winter Soldier, ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di cambiare data, ovvero la stessa dichiarazione della Warner.

La differenza principale è l'inizio effettivo delle produzioni: Zack Snyder inizierà la riprese di BVS entro un paio di mesi, mentre Captain America 3 è ancora in fase di sceneggiatura e l'unico dato certo (a parte gli attori ovviamente) è il ritorno dei due registi e degli sceneggiatori attualmente in carica, ovvero Joe/Anthony Russo e Christopher Markus/Stephen McFeely.

Se nessuna delle due major vorrà scendere a compromessi (il che appare strano, visti i budget in ballo), assisteremo a un vero e proprio scontro di supereroi e blockbuster, come non accadeva più dagli anni '80/'90.

Infine, un dettaglio interessante arriva da Sebastian Stan, ovvero Bucky Barnes, Il soldato d'inverno. L'attore ha rivelato sempre a The Hollywood Reporter che il suo contratto con la Marvel durerà ben nove film, al momento tre in più di Chris Evans. Diventa così chiaro che questa non sarà l'ultima volta che vedremo in scena l'amico/nemico di Steve Rogers.

Voi cosa ne pensate, chi vincerà nello scontro tra supereroi?