Sembra ormai certo che Star Trek: Nemesis, il decimo episodio della celebre saga cinematografica, sarà anche l'ultimo ad avere come protagonisti Jean-Luc Picard, Data e tutti gli altri compagni dell'Enterprise NCC-1701E.

Il film, la cui uscita negli USA è prevista per l'autunno del 2002, concluderà dunque il lungo ciclo iniziato nel 1987 con il primo episodio della serie televisiva Star Trek: The Next Generation, e proseguito poi al cinema con Generazioni (1994), Primo contatto (1996) e Insurrezione (1998).

L'attesa di ben quattro anni rispetto al capitolo precedente lascia intendere che quello di Nemesis non è stato per niente un parto semplice. L'esito deludente di Star Trek: Insurrection, unito ad un generale calo di popolarità del fenomeno Trek (TV, libri, gadget, ecc.), avevano ottenuto l'effetto di congelare i piani della Paramount.

Oggi, dopo il debutto della nuovissima serie televisiva Enterprise, i produttori sono finalmente pronti a rilanciare anche sul grande schermo. Della sceneggiatura di Nemesis non si sa ancora molto, tranne che conterrà parecchie sorprese e colpi di scena, oltre ai Romulani e a quello che viene già definito "il miglior cattivo dai tempi di Khan".

Si vocifera di qualche segretissima "partecipazione speciale" (Spock?), ma la notizia dell'ultim'ora è che tornerà a bordo il più famoso tra gli ex-cadetti della Flotta Stellare: Wesley Crusher.

L'attore Wil Wheaton aveva lasciato il cast di The Next Generation anni fa, nel bel mezzo della quarta stagione televisiva. Il suo personaggio di immacolato ragazzo prodigio aveva sempre suscitato reazioni controverse tra i fan di Star Trek. Dopo il suo abbandono, però, ogni sua nuova apparizione come "guest star" ha sempre avuto altissimi indici di ascolto e gradimento.

L'ultima volta, avevamo lasciato Wesley a vagare per le stelle insieme all'essere cosmico noto come il Viaggiatore. E' sicuramente appropriato che stia per riunirsi ai suoi amici proprio ora, in occasione del grande viaggio che segnerà il canto del cigno di una Generazione.