La fantascienza, l'abbiamo detto più volte, ha sempre trovato nel racconto un formato particolarmente felice. Questo vale ancora di più per la fantascienza italiana, cresciuta per decenni su riviste spesso amatoriali (fanzine), con spazi e occasioni editoriali rarissime per la pubblicazione di romanzi.

Ma se è vero che reperire un romanzo di fantascienza pubblicato anche solo da qualche anno è difficile, reperire le riviste è un'impresa che costa grande fatica e spesso molti soldi. Se si parla di fanzine, poi, quasi sempre si deve rinunciare.

Delos Digital ha deciso di fare qualcosa per riportare alla luce i migliori racconti della sf del nostro paese, e in collaborazione con la World SF Italia ha realizzato la collana di ebook Classici della fantascienza italiana, all'interno del suo brand editoriale Bus Stop che sta riscuotendo tanto successo.

A partire da martedì prossimo, 18 marzo 2014, gli ebook cominceranno a uscire, a cadenza settimanale, ciascuno contenente un racconto a prezzi bassissimi (da 0,99 per i racconti a un massimo di 2,99 per i romanzi brevi). Tra i primi titoli usciranno racconti di Vittorio Catani, Renato Pestriniero, Mariangela Cerrino, Donato Altomare, Carlo Bordoni, Giuliano Giachino, di cui potete vedere già le copertine nella galleria qui sotto.

Con questa iniziativa tanti piccoli capolavori della letteratura d'anticipazione italiana torneranno finalmente alla luce e resteranno accessibili ai lettori interessati senza problemi di distribuzione, di tirature esaurite o di ristampe attese invano. Gli ebook saranno acquistabili su ogni negozio online, inclusi Amazon, Apple iBooks, Kobo e altri, anche dall'estero, e come sempre senza criptazione drm.