È disponibile da qualche giorno per il download (gratuito) il secondo numero della rivista Cronache di un sole lontano, nata dal blog omonimo curato da Sandro Pergameno che funge anche da coordinatore della rivista. Pergameno, uno dei maggiori esperti di fantascienza in Italia, è anche autore di diversi contributi alla rivista, tra cui un saggio sui robot.

Al solito il grosso del numero è rappresentato dalle numerose recensioni, che toccano classici come il ciclo di Lyonesse di Jack Vance o libro di culto come Fahrenheit 451 di Bradbury ma anche libri italiani come Dalle mie ceneri di Giampietro Stocco o novità in ebook come I fiori della prigione di Aulit di Nancy Kress.

Le interviste danno voce a Giuseppe Lippi, William Gibson, Claudio Chillemi e Valerio Evangelisti. Nella sezione narrativa un racconto dell'ottima Clelia Farris e altri di Giampietro Stocco e Maurizio Cometto. Download.

Non in rete ma in edicola invece il numero 7 di Fantasy & Science Fiction edizione italiana, edita da Elara sotto la cura di Armando Corridore. In questo numero il romanzo breve è di uno degli autori fantastici più interessanti del momento, il sinoamericano Ken Liu; ma il numero ospita anche racconti di Robert Silverberg, Fredric Brown, Clifford Simak, Dean Whitlock e Matthew Hughes, oltre alla consueta rubrica di Paul Di Filippo. 

Per finire, anche se è uscita da un paio di mesi e se è in effetti molto ai confini del genere di cui ci occupiamo, segnaliamo il secondo numero della rivista Hypnos curata da Andrea Vaccaro (noto a molti come Jarok). La rivista si occupa di letteratura weird e in questo numero ospita due racconti di William Hope Hodgson accompagnati da un saggio di Giuseppe Lippi su questo autore. L'altro scrittore trattato è Tom Reamy, del quale sono presentati due racconti e un saggio di Andrea Vaccaro sull'autore. La rivista costa 9,90 euro ed è acquistabile sul Delos Store.