Nel lontano 1989 i fan-atici di Batman protestarono per la scelta di un certo Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne; nel 2008 le proteste divennero spiacevoli quando si scoprì che il Joker, per quasi vent'anni collegato a Jack Nicholson, avrebbe avuto il volto dello scomparso Heath Ledger.

All'alba del 2014, il cast di Batman vs Superman, che a tutti gli effetti somiglia sempre di più a un prequel della Justice League, si ritrova sotto lo stesso fuoco incrociato, espresso con veemenza da persone che ancora non hanno visto il film (a meno che non abbiano viaggiato nel tempo).

Quindi, il sito Hero Complex, legato al Los Angeles Times, ha deciso di andare alla fonte e intervistare Zack Snyder, a poca distanza dall'inizio delle riprese e a ridosso dell'uscita di 300 - L'alba di un impero, in cui Snyder figura come produttore, mentre la regia è di Noam Murro.

"Sì, cominceremo a girare tra un mese circa. Sono molto emozionato, perché sarà qualcosa di enorme. È divertente entrare in questo mondo cinematografico (DC Comics) in cui più supereroi coesistono, ma è chiaro che abbiamo molte situazioni da gestire."

Il modo in cui Snyder vive questa responsabilità? "Come fan, è una grande opportunità. Superman e Batman nello stesso contesto è qualcosa che al cinema non si è mai visto. È un evento storico per il cinema."

E racconta la sua prima impressione: "Stavamo solo testando i costumi, quelli di Batman e Superman. Non c'erano nemmeno gli attori, ma io li ho visti insieme, uno accanto all'altro e ho esclamato ragazzi, qualcuno scatti una foto, questo non è mai accaduto prima! Sì, siamo stati un po' nerd in quel momento".

La sua reazione alle critiche piovute online riguardo al cast è in realtà molto tranquilla: "Ci sono aspetti da considerare: noi conosciamo il materiale, la sceneggiatura. I fan invece no. Per cui abbiamo effettuato il casting sulla base delle esigenze della nostra storia, dello script".

Ma ha un desiderio: "Noi speriamo che quanto stiamo realizzando crei abbastanza originalità e prospettiva da creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Io conosco i canoni del fumetto, non sono matto. So di cosa hanno bisogno questi personaggi da un punto di vista mitologico".

Per il regista non esistono dubbi: "Io penso che Jesse Eisenberg sarà un grande Lex Luthor. Non dimentichiamoci che è stato candidato all'oscar (per The Social Network), non è che ho acchiappato un mio amico per fargli interpretare il ruolo! Jesse è perfetto".

Come vive i commenti spiacevoli? "Ci sono persone che odiano per odiare. Altri invece hanno creato degli ottimi fan-art, poi passi ai commenti e leggi «be', forse potrei anche vederlo». Mi prendete in giro? Fermatevi! È rassicurante e frustrante allo stesso tempo".

E conclude: "Il film prenderà gli universi di Man of Steel e Batman e li farà letteralmente esplodere. Non siamo legati necessariamente alla mitologia preesistente, ma ci abbiamo messo molta energia, amiamo questo progetto. Non prendetela nel verso sbagliato, ma quando pensi a quanto sia divertente avere questi due personaggi insieme, quello che puoi fare e lasciare che si scatenino, questo è eccitante!"

Vi lasciamo con un ultimo dettaglio: Gal Gadot ha ufficialmente firmato per ben 3 film, per cui è evidente che la produzione ripone molta fiducia nella sua versione di Wonder Woman.

E voi, siete d'accordo con la visione di Snyder?