La Fox ha grandi piani per la serie più ambiziosa degli ultimi anni, quella Gotham che vuole raccontare le origini di Batman, da pre-adolescente fino al giorno in cui arriva indossare maschera e mantello, in parallelo all'inizio della carriera di Jim Gordon. Nei giorni scorsi erano stati confermati alcuni tra i personaggi più importanti del telefilm: Ben Mckenzie, in arrivo da Southland (e The O.C.) sarà Jim Gordon, appena arrivato in città dopo essere stato in guerra.

Donal Logue (Sons of Anarchy) darà il volto a Harry Bullock, ambiguo poliziotto e mentore di Gordon; Sean Pertwee (visto di recente in Elementary) sarà al fianco del giovane Bruce nei panni di un Alfred ex-militare; Robin Lord Taylor avrà il non facile compito di raccontare le origini del Pinguino, che in questa fase lavora per Fish Mooney, ovvero Jada Pinkett-Smith, una spietata boss del crimine; e poi Erin Richards nei panni della fidanzata di Gordon e Zabrina Guevara al comando della polizia di Gotham.

 

Ma in questi giorni la produzione ha fatto un passo avanti sostanziale, trovando due dei personaggi più attesi. Ed ecco arrivare il giovanissimo David Mazouz (13 anni), che si era distinto nella sfortunata serie Touch al fianco di Kiefer Sutherland. Sarà lui un Bruce Wayne definito "serio e intenso, fa totale affidamento sul supporto e la protezione di Alfred e Jim Gordon".

Con lui ecco arrivare uno dei nomi più attesi: la giovane Camren Bicondova (16 anni), ovvero una Selina Kyle pre Catwoman descritta come "una teenager orfana sospettosa e imprevedibile. È una borseggiatrice e ladra di strada che diventa molto pericolosa se si trova con le spalle al muro".

Ma il sito IO9 nel frattempo ha riportato una notizia intrigante: avrebbe trovato il modo di mettere le mani su una copia dello script del pilot, per la precisione la seconda stesura, come riportato nella prima pagina, che riporta la data del 31 gennaio 2014. E ha deciso di riportare alcune delle situazioni presenti al suo interno.

Il plot principale del pilot è legato alle indagini compiute da Jim Gordon e Harvey Bullock sul duplice omicidio dei coniugi Wayne. In partenza sembra essere solo il risultato di una rapina finita male, ma proseguendo nelle indagini arriveranno a scoprire che le cose non stanno come sembrano, mentre si inoltrano nel cuore corrotto di Gotham.

I primi cattivi in erba a fare la loro comparsa sono la sudddetta Selina Kyle, il Pinguino, che some sappiamo è un criminale di medio livello al servizio di Fish Mooney, ma sopratutto l'Enigmista, qui però ancora un patologo della scientifica con la strana fissa di presentare i risultati delle autopsie in forma di indovinelli.

I due protagonisti entrano in uno squallido appartamento in cui vive una ragazzina soprannominata Ivy, insieme ai suoi pessimi genitori e, non casualmente, una grande quantità di piante.

Nel club di Fish Mooney vedremo un comico fare battute mediocri che pure sembra ricevere l'approvazione di Mooney. Che si tratti di un certo supercattivo con il sorriso perenne, prima di cambiare nome e attività?

Al di là delle opinioni espresse dal sito, emerge l'ovvio desiderio di punteggiare il pilot con comparsate dei personaggi più noti della mitologia di Batman, mostrandoli poco prima che indossino i loro ruoli e costumi più noti, il tutto mentre il rapporto Gordon/Bullock mostra qualche attrito per via della visione diametralmente opposta su come andrebbe amministrata la legge in città: da una parte un ex-soldato onesto fino al midollo, dall'altra un detective che non crede che esista altra giustizia al di fuori della sua.

All'appello del casting mancano ancora Poison Ivy e l'Enigmista, ma è chiaro che il nome più atteso di tutti è solo e l'attore che darà nuova vita al Joker avrà un'eredità non indifferente da raccogliere.

A presto, con i prossimi misteriosi casi di Gotham City.