Ambientazione postapocalittica, ambiente ostile, un morboso rapporto tra macchina e umanità, una storia in equilibrio tra thriller e metafora. Sembra di descrivere un racconto di Dario Tonani, e invece stiamo parlando di Snowpiercer, titolo originale che vi richiede di avere font unicode: 설국열차, traslitterato Seolgungnyeolcha. Prodotto in Corea del Sud, girato in cecoslovacchia, con un cast di star americane e britanniche, autore delle musiche italiano e tratto da un fumetto francese, Snowpiercer è innanzitutto un film davvero globale.

La storia vuole che Bong Joon-ho, giovane regista sudcoreano, entrasse nella sua fumetteria preferita e gli cadesse l'occhio su Le Transperceneige di Jean-Marc Rochette. Bong ne fu così preso da non riuscire ad uscire dal negozio finché non ebbe finito di leggerlo. Da qual momento cominciò a scrivere e riscrivere la sceneggiatura; nel frattempo con un colpo di fortuna era assunto a Hollywood per realizzare gli effetti visivi di The Host.

Dopo circa dieci anni dalla prima ispirazione ora il film arriva nelle sale, con ottimi giudizi della critica. 

Nel cast un nome noto come Chris Evans (Sunshine, Fantastic Four, Captain America), due grandi come Ed Harris e John Hurt (quest'ultimo visto poco tempo fa come ottavo dottore e mezzo) e Luke Pasqualino. Vi ricordate di lui? Ha interpretato la parte del giovane Bill Adama nella webserie Battlestar Galactica Blood & Chrome.

Il film

Nell'anno 2031, la Terra è stata devastata dalle guerre e da una nuova glaciazione. I pochi sopravvissuti si ritrovano tutti sull'unico treno rimasto sul pianeta in viaggio senza fine e meta tra neve e ghiaccio. A bordo, le rigide suddivisioni sociali continuano ad esistere: i poveri vivono in condizioni disperate e soffrono freddo e fame mentre i ricchi, in prima classe, godono di tutti i privilegi, immersi in un contesto di lussuria e divertimento. Un giorno Curtis, uno dei poveri, decide che è arrivato il momento di cambiare lo stato delle cose. (da Filmtv.it)

Il trailer italiano

Il trailer originale

Il prequel animato